Alla seconda edizione dell'evento InfoBusiness Forum i partner Zucchetti che puntano alla Business Intelligence si confrontano e trovano risposte concrete.
Oltre 100 strutture hanno presenziato alla seconda edizione dell'evento InfoBusiness (il 05 novembre a Roma e il 13 a Milano)
che Zucchetti ha dedicato alla Business Intelligence e
alla sua soluzione InfoBusiness. Business Intelligence, che nonostante la situazione economica non particolarmente favorevole che frena gli investimenti, rimane un segmento di mercato che continua ad evidenziare una crescita a due cifre.
In questo contesto tra le soluzioni disponibili trova posto
InfoBusiness il prodotto di BI di Zucchetti che ha fatto registrare nel 2007 un incremento di fatturato del 30%.
Nel corso dei due appuntamenti novembrini la software house lodigiana ha approfondito con la propria
rete distributiva le opportunità di sviluppo di questo mercato e si è confrontata con le esperienze e i risultati riportati direttamente dai partner Zucchetti più attivi nel campo della Business Intelligence.
Zucchetti ritiene che gli strumenti di BI siano una reale necessità per chi ha il compito di prendere decisioni e di analizzare il proprio business. Da parte sua il Gruppo è pronto a dare ai propri partner la soluzione InfoBusiness a cui affianca attività di formazione e supporto.
Il prof. Paolo Pasini, direttore dell'Osservatorio sulla Business Intelligence della SDA Bocconi, intevenuto all'evento, ha dichiarato: "Dalla nostra indagine sono emersi dati interessanti: ad esempio abbiamo rilevato che il 38% delle aziende italiane stanzia un budget dedicato alla BI; inoltre il 73% delle imprese prevede una crescita degli investimenti in questa direzione nei prossimi tre anni. Siamo solo, però, 'a metà del guado', pertanto consiglio agli operatori IT di agire in modo pragmatico, con metodologie di implementazione rapide di template e di modelli predefiniti, e di acquisire la capacità di far evolvere i processi di management aziendale dei propri clienti con l'impiego sia dei tool, sia delle applicazioni di Business Intelligence."
Ad oggi Zucchetti ha 2.300 clienti InfoBusiness e la maggior parte è gestita proprio dai partner, ma il mercato potenziale a cui la società punta di arrivare è decisamente più ampio; basti dire che il gruppo Zucchetti ha oltre 60.000 clienti.
InfoBusiness è nativamente integrata con le altre soluzioni Zucchetti - gestionali/Erp, suite HR, soluzioni per i professionisti e per la pubblica amministrazione - e questo consente di creare modelli di analisi trasversali già pronti per essere utilizzati dai clienti.
L'evento è stato anche occasione per presentare le
novità introdotte con la release 2.7 di InfoBusiness, incentrate in particolare sull'aumento della flessibilità e della velocità dello strumento, sul rinnovamento dell'interfaccia, nonché sul potenziamento delle funzionalità accessibili dal web, soprattutto quelle di analisi e reportistica.