I laboratori di Panda Security hanno rilevato alcune email che sembrano provenire da un utente interessato a diventare amico del destinatario, ma che in realtà nascondono un tentativo di frode.
I laboratori di
Panda Security hanno scoperto un nuovo tentativo di truffa che viene messo in atto attraverso i siti di s
ocial network e con l'invio di email che propongono incontri amorosi.
In questi messaggi di posta il presunto mittente, solitamente una giovane donna, comunica al ricevente, spesso un uomo, di
aver visualizzato il suo profilo su un social network e vorrebbe conoscerlo. Se il destinatario risponde, la "ragazza" porrà delle domande sui suoi interessi e comunicherà che vivere in Russia o in un'altra nazione dell'Est Europa ed il suo interesse a cambiare città.
Ogni email è accompagnata da fotografie della donna in questione. Una volta stabilita l'amicizia, la ragazza proporrà la possibilità di trasferirsi nel paese nel quale vive il destinatario. Ma in questo momento accade un "falso" imprevisto. Quando la ragazza è sul punto di partire per incontrare il suo nuovo amico, si verifica un problema con il visto o per alcune tasse da pagare.
Per superare questi ostacoli, chiederà una piccola somma di denaro, mai superiore ai 500 dollari. Qui inizia la frode. La donna non esiste, è solo un'invenzione per derubare gli utenti.
Se qualcuno dovesse mai cadere nella trappola e pagare la somma richiesta,
la storia prosegue cercando di convincere il truffato ad altri esborsi di soldi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul blog di
Panda Security.