▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Virtualizzazione al primo posto secondo i parter di canale di CA

Secondo il 46% dei rivenditori italiani, la spesa si concentrerà prevalentemente nella gestione di ambienti virtualizzati. Seguono il Recovery Management e il Business Service Management. È ciò che emerge dalla nuova indagine ‘CA Channel Index’, che sottolinea l’ottimismo dei rivenditori italiani, nonostante il duro periodo congiunturale.

Tecnologie & Trend
Secondo i rivenditori italiani è la virtualizzazione l’area in cui si concentrerà maggiormente la spesa informatica nel corso del 2009. È ciò che emerge dall’indagine ‘CA Channel Index’ uno studio pubblicato da CA, da cui risulta che circa la metà dei rivenditori italiani di CA intervistati (il 46%) ritiene che quest’anno la spesa destinata al Virtualization Management crescerà notevolmente. Altre aree in cui si convoglierà la spesa IT riguardano il Recovery Management (data protection, business continuity & disaster recovery) con una crescita del 32% e il Business Service Management (+27%).
L’indagine, svolta nell’area Emea tra dicembre 2008 e gennaio 2009 e condotta online all'interno della comunità dei partner CA (1339 partner di cui 112 in Italia), ha rivelato che la gestione della virtualizzazione è considerata un’area fondamentale per la crescita e per la spesa informatica in Emea. Per quanto concerne le aree in cui i rivenditori prevedono di ricavare i massimi profitti, i risultati non si discostano da quelli precedenti: il 48% degli intervistati ritiene l’Internet Security tra le aree più redditizie, seguita dal Recovery Management (per il 46%) e dal Virtualization Management (il 44%).
L’indagine ha cercato anche di capire lo stato d’animo dei rivenditori rispetto alla recessione e che tipo di sostegno si aspettano di ricevere dai produttori.
Di fronte alla situazione economica attuale, il 77% dei rivenditori italiani pensa che il momento di crisi continuerà a peggiorare per tutto il 2009; tuttavia il 52% del campione, ritiene  che la situazione subirà solo di una lieve flessione.
L’indagine evidenzia che, nonostante lo spettro dell’economia in declino, infatti, vi è un grado abbastanza alto di stabilità dei budget; se l’82% degli intervistati italiani prevede dei tagli, più della metà (il 56%) presume che saranno di lieve entità.
In questo contesto, i rivenditori si aspettano un aiuto proveniente dai vendor in termini di lead generation (creazione di potenziali contatti), incentivi finanziari (50%) e di proposizione di una ampia offerta di prodotti (49%).
In termini di offerta CA copre l’area della gestione dell’infrastruttura di virtualizzazione con un'ampia offerta, mentre per ciò che concerne l’impegno nei confronti dei partner la società, pur continuando a offrire un’ampia gamma di attività di training e di supporto ai partner, in questo momento sta concentrando la propria attività soprattutto su incentivi finanziari e lead generation. Proprio quest’anno ha introdotto nuovi programmi per l’accrescimento del margine, secondo i quali i rivenditori hanno diritto a un profitto maggiore se riescono a sostituire prodotti concorrenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3