▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Amd Opteron EE: meno 13% nei consumi

Amd ha introdotto una nuova serie di processori per server che erogano consumi più bassi della generazione precedente e che sono destintati a server per data center ad alta densità.

Tecnologie & Trend
AMD ha reso disponibile la versione EE dei processori Opteron costruiti con un processo produttivo a 45 nm. Punto di forza di queste Cpu è il basso consumo energetico: solo 40 W. Il settore tipico di impiego è quello in server installati in data center ad alta densità, dove anche una riduzione minima di dissipazione per ogni Cpu diventa estremamente apprezzabile.
Secondo i dati del produttore a parità di piattaforma, il processore Quad-Core Amd Opteron EE migliora in maniera significativa i livelli di efficienza, rispetto al processore Quad-Core Amd Opteron HE, con una riduzione del 13% dei consumi di corrente a livello di piattaforma e una riduzione fino al 14% nel consumo del processore in modalità idle. Queste riduzioni portano a un miglioramento del 62% nel rapporto performance per watt rispetto alla precedente generazione e a parità di prestazioni.
Amd ha inoltre annunciato anche nuovi processori ad alte prestazioni nelle fasce di potenza HE, standard e SE, oltre al supporto della tecnologia HyperTransport 3 e a una nuova funzionalità di regolazione denominata Amd Core Select, che permette di disattivare uno o più core per adattare le capacità dell'hardware a condizioni operative e workload specifici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3