▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Mercato IT Italia: scenari negativi escluso il segmento netbook e notebook

Sirmi ha diffuso i dati relativi al mercato Italia del primo trimestre 2009. A fronte di un calo generale, non si salva nemmeno il consumer, crescono prepotentemente le vendite dei netbook e dei notebook che garantiscono un saldo positivo anche in termine di fatturato.

Tecnologie & Trend
L'analista di mercato Sirmi ha rilasciato i dati relativi all'andamento del primo trimestre 2009 del mercato Italia, relativi alla Digital Technology e ai comparti PC, Midrange e Storage. I dati evidenziano un Mercato ICT che decresce nel primo trimestre complessivamente del -2,3%, con un calo di tutte le sue componenti rispetto allo stesso periodo del 2008.
La componente di mercato che decresce maggiormente è l'IT, con un calo del -5,7%, contro il -0,3% delle TLC, rispetot ai primi 90 giorni del 2008. Ancora più negativo il trend del comparto Consumer Electronics che nei primi tre mesi del 2009 decrementa del -6,8% rispetto al 2008.
Nel dettaglio, la spesa in prodotti hardware cala complessivamente del -5,6%, con un trend negativo di tutti isegmenti, così come tutti i macro segmenti della spesa per prodotti e soluzioni software, che evidenziano un inizio d'anno di segno negativo.
Il Mercato dei PC Client analizzato da Sirmi in tutte le sue componenti evidenzia per il primo trimestre 2009 un aumento del 25,9% delle unità consegnate e del 2,5% del fatturato. La crescita è sostenuta sostanzialmente da due categorie di prodotti: i Notebook, sia con configurazione Consumer che con configurazione Professionale, che registrano un incremento rispetto al corrispondente trimestre del 2008, rispettivamente del 17,9% e del 23,2% per numero di consegne, ma soprattutto i Netbook, che stanno iniziando a diffondersi sempre più, raggiungendo volumi significativi (quasi 300mila pezzi nel primo trimestre 2009 contro i quasi 450mila dei Notebook Consumer nello stesso periodo).
Se si facesse un confronto tra il IQ 2009 ed il IQ 2008, a parità di perimetro (esclusi quindi i Netbook), si evidenzierebbe come le quantità di Client consegnate nel primo trimestre 2009 siano poco più che stabili, mentre il fatturato relativo scende del -6,7%. Tutte le altre categorie di prodotti registrano invece un decremento a due cifre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3