▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Intel rilascia le informazioni sui prossimi processori Atom

Intel ha pubblicato i dettagli sulla piattaforma che verrà adottata per la prossima generazione delle cpu Atom Pineview, chiamata in codice Pine Trail, e sulla versione beta della nuova versione del sistema operativo Moblin.

Tecnologie & Trend
Intel ha rilasciato la beta di Moblin v2 e ha fornito alcuni dettagli sulla piattaforma Pine Trail, nome in codice dello strato tecnologico per la prossima generazione dei processori Atom Pineview, per il mercato dei netbook.

intel-rivela-pine-trail-e-la-beta-di-moblin-v2-1.jpg

La piattaforma Pine Trail prevede un design a 2 chip, cosa che consente ai produttori di realizzare dei circuiti stampati a 4 strati. Il controller per la memoria sarà integrato nel processore, così come la sezione grafica. Il secondo chip, chiamato Tiger Point, ospiterà l'I/O.
La piattaforma rende possibile in alcuni casi dei design privi di ventole, ulteriormente semplificati dalla riduzione di dimensioni del package. Il Tdp è inoltre più basso, con la riduzione di consumo di energia e il conseguente prolungamento di autonomia dei dispositivi.
Tra le novità della beta v2.0 di Moblin, invece, a parte l'ottimizzazione per i processori Atom, ci sono elementi come un boot più veloce, l'ottimizzazione per la durata delle batterie e una completa interfaccia utente per i netbook e nettop basati su processori Atom.
La nuova beta è scaricabile a questo indirizzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3