La Federal Reserve mostra un certo ottimismo per quanto riguarda la ripresa Usa mentre dalla Germania arriva una piccola ma sorprendente crescita del Pil nel secondo trimestre 2009.
L'economia
Usa inizia a mostrare i primi segni di stabilizzazione nonostantele preoccupazioni sul fronte dell'occupazione. Ad affermarlo è la
Federal Reserve, la Banca centrale americana, al termine dei due giorni di politica monetaria che hanno visto confermre i tassi di riferimento vicino allo zero. Valori che resteranno fermi ancora a lungo per aiutare la ripresa americana.
La recessione, ha affermato la FR, si sta avvicinando verso la fine, i mercati finanziari si stanno riprendendo nonostante l'economia resti fragile e le aziende continuino a tagliare posti di lavoro.
Intanto arrivano
dati positivi anche dalla
Germania dove
l'economia tedesca è cresciuta dello 0,3% nel secondo trimestre 2009 su base destagionalizzata, sorprendendo positivamente le attese degli analisti che invece indicavano un calo dello 0,3%.
Il dato positivo è stato sostenuto dall'aumento dei consumi interni pubblici e privati, dal settore delle costruzioni e dal commercio, nonostante rimanga la persistente debolezza di importazioni e esportazioni.