Nel Vecchio continente le vendite complessive inenrenti alla CE sono stimate in 54 miliardi di Euro, con un meno 11% complessivo. Si salvano solamente i computer consumer, grazie alle vendite dei netbook e notebook, e quelle dei Tv, soprattutto Full HD. Cala il mercato della fotografia digitale.
Gfk ha
presentato all’
Ifa 2009 (Berlino), in corso in questi giorni, un rapporto sullo stato di salute della consumer electronics mondiale. Il comparto, che incorpora
audio e video, fotografia, telefonia, consumer IT, nell’anno in corso registrerà una
crescita complessiva del 2%. In soldoni la spesa complessiva per queste categorie di prodotti varrà
494 miliardi di Euro, con mercati in crescita come quello del Giappone, dove si prevede un incremento delle vendite pari a un +
8%, e sorprendentemente quello dell'
Africa (+6%).
In calo invece i mercati delle aree
Nord America (-3%) ed
Europa (-4%). Infatti nel Vecchio continente le vendite complessive sono stimate in
54 miliardi di Euro, con una discesa del meno 11% Analizzando i macro comparti merceologici, Gfk evidenzia come il segmento della telefonia mobile e delle TV registrano entrambi una crescita del 4% così come crescono i personal computer di un +2% grazie soprattutto alle vendite dei netbook e notebook.
Anche i mercati dei navigatori satellitari (+17) e quello del Blu-Ray (+117%) sono in espansione mentre cala con un -16% il comparto videocamere e quello dei sistemi Home Cinema (-11%).