Secondo Roy Vallee, Ceo di Avnet, il calo nelle vendite di server Sun nel secondo trimestre 2009 sarebbe dovuto all’incertezza dei clienti riguardo all’acquisizione della società da parte di Oracle.
Parecchi clienti stanno rimandando l’acquisto di nuovi server
Sun Microsystems a causa dell’incertezza legata all’acquisizione della società da parte di
Oracle. È quanto ha affermato
Roy Vallee, Ceo di
Avnet, durante la
2009 Citi Technology Conference conclusasi il 10 settembre a New York.
L’acquisizione, che ha
passato l'esame dell'antitrust americano ma
in questo momento sotto la lente dell’antitrust europeo, sta senza dubbio avendo un impatto negativo sui clienti e i partner di canale di Sun. La settimana scorsa, Oracle ha
pubblicato un annuncio promozionale sul Wall Street Journal che riportava la promessa di mantenere tutte le linee di prodotto di Sun, oltre all’impegno di sviluppare i server Sparc-based e il sistema operativo Solaris basato su Unix. Ma il ritardo nella sostituzione dei server da parte delle aziende, causato dalla crisi economica, è stato ulteriormente favorito dall’incertezza riguardo all’acquisizione.

“I clienti si chiedono quali saranno le strade dei vari prodotti Sun, e cosa succederà nel periodo post-acquisizione” ha commentato Vallee.
Sempre la scorsa settimana, le società di ricerca
Gartner e
IDC hanno pubblicato un report sulle vendite di server nel secondo trimestre, da cui emerge un vero e proprio crollo di Sun: le entrate della società sono
calate del 36,2% secondo
Gartner, e del
37.2% secondo
Idc rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un calo generalizzato a livello globale nel settore server è stato del
30.1%.