▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Per i domini punto IT la registrazione è ora più semplice e immediata

Da oggi è più veloce registrare i domini punto IT. Non si dovrà più infatti spedire via Fax la "Lettera di Assunzione di Responsabilità" all’organo competente. Il tutto a patto che l’Ente che offre il dominio all’utente finale sviluppi una piattaforma sincrona che dialoghi in tempo reale con l’autorità preposta.

Tecnologie & Trend

Registrare i "domini .it"  ora è più facile, veloce e totalmente online. E’ stato eliminato, infatti, il passaggio che imponeva all’utente finale l’ invio di una "Lettera di Assunzione di Responsabilità" all’organo competente italiano, Nic.it. Fino ad oggi chi voleva acquistare un dominio .it doveva spedire tale documento all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Successivamente il fax cartaceo veniva preso in considerazione dagli addetti, con conseguente attesa dovuta alla coda di richieste. Per questo motivo la modalità è stata definita come asincrona.
Finalmente anche in Italia tale procedura è stata eliminata con lo sviluppo di una piattaforma che permetterà al Registrar – ossia chi offre il dominio al cliente finale – di dialogare in tempo reale con il Registry, ossia l’ente che tiene l’archivio di tutti i domini .it esistenti.
Tale modalità è detta sincrona appunto per il suo svolgersi in real-time.
Per garantire un passaggio graduale dal vecchio metodo a quello nuovo, la modalità asincrona sarà attiva ancora per due anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3