▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Windows 7, The New Efficiency, spiegata dal numero uno di Microsoft

Steve Ballmer, il Ceo di Microsoft, all’Executive Partner Meeting, l'incontro dedicato ai principali partner commerciali e tecnologici italiani di Microsoft, illustra il Microsoft-pensiero in tema di Windows 7.

Tecnologie & Trend
Si è conclusa venerdì sera all’Executive Partner Meeting, l’incontro dedicato ai partner commerciali (i più importanti distributori) e tecnologici italiani di Microsoft il tour de force di Steve Ballmer, il ceo di Microsoft, per la promozione europea di Windows 7. Un tour, che iniziato lunedì scorso a Londra, ha poi toccato diversi Paesi, tra cui l’Italia, e che oltre all’appuntamento con i partner italiani ha visto il Ceo Microsoft presenziare al debutto dello smartphone Windows Phone Samsung-Armani e dedicare tempo per spiegare la strategia Microsoft alla comunità industriale e finanziaria italiana.
All’Executive Partner Meeting la folta paltea dei partner, particolarmente interessata a capire cosa ci cela dietro a Windows 7 ma soprattutto a cosa può ottenere da Windows 7 in tema di business, ha ascoltato il discorso di Ballmer che come sempre ha affrontato anche parecchi temi caldi del momento.
“Nel momento attuale di crisi economica che stiamo vivendo - ha esordito Steve Ballmer - è molto importante per le aziende aumentare la produttività e l’efficienza tenendo sotto controllo costi e ricavi ed è quello che promette il nuovo Windows 7 ma non solo visto che lanceremo anche Windows Server 2008 R2 ed Exchange Server 2010”. Secondo Ballmer i prossimi anni saranno i migliori per il settore IT e gli investimenti in questo comparto guideranno la crescita economica globale. E per dimostrare il Ballmer-pensiero il Ceo Microsoft snocciola una serie di esempi. Citando più volte l’ultimo rapporto Idc, Ballmer mette in evidenza come la spesa It iitaliana a fine anno solare si attesterà attorno ai 27 miliardi di euro e fino al 2013 aumenterà con un tasso di crescita dell’1,3% annuo (in soldoni 30 mililardi di euro), una percentuale non da poco se la si raffronta con la modesta crescita del Pil nazionale previsto nei prossimi quattro anni. Questo si tradurrà, nel periodo preso in esame, in circa 31.000 nuovi posti di lavoro strettamente legati all’IT e 1.000 nuove imprese, per la maggior parte dei casi piccole e sul territorio locale.
Ballmer mostra anche quanto sta investendo Microsoft nei vari segmenti di mercato e di prodotto. Per attenerci a Windows, Microsoft spende in ricerca e sviluppo qualcosa come 5,1 miliardi di dollari, così come spende 2,6 miliardi di dollari per la parte ricerca e sviluppo nell’ambito server. Un mercato importante, che come dice Ballmer, coinvolge oltre 1 miliardo di utenti Pc Windows e 500 milioni di utenti che ogni giorno utilizzano la suite Office. Steve Ballmer ha anche ribadito l’importanza della comunità dei partner per Microsoft, un ecosistema che genera 89.000 posti di lavoro e un giro d’affari pari a 9,4 miliardi di euro ma anche di investimenti di oltre 3 miliardi di euro, nella maggior parte dei casi che rimangono nel Paese. Un mondo di piccole e medie realtà che ovviamente sono molto attente a fare business, un sano business. E qui il Ceo Microsoft snocciola altre cifre legate ai nuovi rilasci dell’area Windows che partono dai risparmi tra i 25 e i 30 euro annui per i service desk, tra i 17 e 65 euro per il desktop management, tra i 19 e i 42 per il deployment e una cifra che varia tra i 60 e 110 euro annuo di risparmi sui costi diretti dell'IT.
Se la "The New Effiniency" di cui parla Steve Ballmer e che si traduce nel lancio di Windows 7, Windows Server 2008 R2 ed Exchange Server 2010 parte da questi presupposti i partner non staranno certo a guardare. E le prime reazioni a caldo di alcuni dei principali distributori italiani non sono mancate: positive, in alcuni casi prudenti, ma orientate all’ottimismo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3