▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Windows 7 ha un problema e Microsoft corre ai ripari

Segnalata la prima vulnerabilità di Windows 7. Microsoft conferma. Il baco riguarda il protocollo SMB e il print sharing che permette a terzi di danneggiare i computer con Windows 7 o Windows Server 2008 R2 rendendoli instabili o bloccandoli completamente.

Tecnologie & Trend
Windows 7, ha un problema, una falla in gergo tecnico, non ancora corretta e riconosciuta da Microsoft. Il baco, riguardante il protocollo SMB (Server Message Block) e print-sharing, permette a terzi di danneggiare i computer con Windows 7 o Windows Server 2008 R2, rendendoli instabili o bloccandoli completamente.
Microsoft ha riconosciuto il problema, criticando però il modo in cui la segnalazione è stata diffusa. Il primo a notare il bug è stato l'informatico Laurent Gaffié il quale, senza avvertire prima Microsoft, ha divulgato il fatto in rete mettendo in pericolo milioni di utenti. Infatti la vulnerabilità è ora alla portata di tutti, mentre la patch correttiva non è ancora disponibile.
Il colosso di Redmond ha comunque rilasciato un bollettino di sicurezza che informa della falla e precisa che non sono stati riscontrati exploit, attacchi né possibilità di eseguire del codice da remoto. Nulla di critico, quindi.
Nell'attesa di una patch ufficiale Microsoft ha suggerito uno stratagemma che elimina la vulnerabilità: basta semplicemente chiudere le porte 139 e 445 del firewall per essere al sicuro. Con tutta probabilità il bug verrà corretto con il prossimo Patch Tuesday, previsto per il prossimo 8 dicembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3