▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Tassa Siae su PC e telefonini

L'ipotesi è allo studio del ministero dei Beni culturali e Stefano Parisi, presidente di Asstel, Associazione dei gestori telefonici, svela il progetto e preannuncia battaglia.

Tecnologie & Trend
"La Siae vorrebbe aumentare il numero degli apparati su cui applicare la tassa per il diritto d'autore". Questa novità viene riportata da Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb e presidente di Asstel, l'Associazione dei gestori telefonici, rivelando l'intenzione, attraverso un decreto del ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, di estendere la tassa attualmente in vigore per apparecchi come masterizzatori e videoregistratori, che consentono la duplicazione di contenuti,  anche a computer e telefonini.
"Siamo assolutamente contrari e pensiamo che siano sufficienti i sessanta milioni di euro che la Siae attualmente incassa - ha detto Stefano Parisi, il quale ha aggiunto - che questo è un ulteriore balzello per l'industria Ict".
La tassa, secondo quanto propone la Siae, potrebbe arrivare fino a 2 euro a telefonino e 2,5 euro per computer. "In tutti i paesi europei sui nuovi prodotti come telefoni cellulari, hard disk, chiavette usb, è presente l'applicazione di questo compenso. Solamente in Italia, da più di sei anni, questi prodotti sfuggono alla giusta remunerazione dei titolari dei diritti", fa notare la Siae.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3