▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Produrre il Nexus One costa 174 dollari

L'analista iSuppli ha stimato il costo di produzione del Nexus One, lo smartphone di Google. Sommando tutti i componenti il risultato è 174 dollari, contro un prezzo di vendita di 520 dollari.

Tecnologie & Trend
Produrre il Google Phone o Googlefonino costa molto poco, rispetto al prezzo di vendita. Le stime dell'analista di mercato iSuppli parlano chiaro: 174 dollari per produrre il Nexus One a fronte di un prezzo di vendita al pubblico di 520 dollari.
Il valore calcolato da iSuppli si riferisce alla pura componentistica, esclusi i costi di assemblaggio, spedizione e tasse. Nel dettaglio, le parti più costose sono la CPU Snapdragon di Qualcomm con 30,50 dollari e il display AMOLED da 3,7 pollici touchscreen di Synaptics con 17,50 dollari. Tutti i costi sono presenti nella tabella seguente.

nexus-one-produrlo-costa-174-dollari-1.jpg

Gli analisti di iSupply fanno notare che i componenti utilizzati per il Nexus One sono i migliori sul mercato attuale e che, in ogni caso, al puro prezzo di costo vanno sommate altre spese per il produttore, ad esempio la pubblicità e le licenze d'uso. Inoltre i 174 dollari stimati sono il prezzo pagato da chi assembla il dispositivo, ossia HTC, e Google paga una cifra sicuramente maggiore per poter comprare gli smartphone e rivenderli.
Per concludere, è impossibile calcolare quale sia il guadagno reale di Google sul Nexus One, ma gli analisti parlano di un 30% di margine grezzo: cioè tiene in conto anche la fabbricazione, il software e le royalty.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3