▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

A febbraio la Posta Elettronica Certificata per tutti, ma i professionisti sono già in ritardo

Questa settimana verrà annunciato il provider scelto per la gestione della Posta Elettronica Certificata, per estendere il servizio a tutti i cittadini. Anche se, a oggi, sono pochissimi i professionisti che hanno attivato il servizio.

Tecnologie & Trend
Durante il consueto appuntamento "Brunetta della domenica" dai microfoni di Rtl, il ministro della Pubblica amministrazione e Innovazione ha annunciato come, durante questa settimana, verrà annunciato il provider scelto per la Posta Elettronica Certificata. Ciò consentirà a tutti i cittadini di attivare il proprio account Pec, creato per semplificare il sistema di comunicazione con la PA. Dal prossimo mese, quindi, la Posta Elettronica Certificata potrà essere una realtà per tutta la popolazione.
Durante l'intervista con il giornalista Andrea Pamparana, Brunetta ha colto l'occasione per richiamare i professionisti, che avrebbero dovuto attivare il proprio account di Pec entro il 28 novembre 2009.
Considerando l'alto numero di professionisti inadempienti, il ministro ha bacchettato quindi gli ordini professionali, manchevoli nell'aver applicato la legge. "Diamoci tutti una regolata, per favore, a partire dai ministri, dai giornalisti, dagli ordini professionali, dall'Agenzia delle Entrate.." ha esortato Brunetta.
Intanto iniziano le prime polemiche: Massimo Penco, presidente di "Cittadini di Internet", ha sottolineato la differenza fra le previsioni e i risultati autentici dell'applicazione della legge sulla Posta Elettronica Certificata.
Penco ha ricordato come, in linea con quanto preventivamente affermato da "Cittadini di Internet", l'indagine conoscitiva sull'attuazione della Pec realizzata dall'associazione, consultabile sul sito ufficiale, ha messo come solo una minima parte degli enti intervistati ha adempito alla legge.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3