Nell'ultimo trimestre 2009 la società torna in positivo dopo tre anni di rosso costante grazie alle vendite delle cpu grafiche, all'aumento delle vendite di Cpu per PC ma anche all'iniezione di dollari arrivata dalla transazione finanziaria relativa alla disputa legale Intel-Amd.
Dopo tre anni di risultati negativi,
Amd, nel
quarto trimestre 2009, ha
raggiunto la profittabilità dei propri conti, non solo per meriti propri ma anche grazie
all'accordo legale siglato con Intel, che le ha consentito di portarsi in casa soldi non stimati ovvero 1,25 miliardi di dollari che Intel ha versato ad Amd lo scorso novembre.
nell'ultima trimestrale del 2009 Amd ha riportato un
utile netto di
1,18 miliardi di dollari, siglando un miglioramento non di poco conto rispetto alla perdita di 1,44 miliardi relativa all'ultimo trimestre 2008. Gli utili per azione diluita sono invece stati di 1,52 dollari. Il
fatturato nel
trimestre è stato di 1,65 miliardi, ovvero +42% anno su anno superando le stime degli analisti finanziari che si aspettavano 1,5 miliardi di dollari.
Il risultato è stato ottenuto anche grazie alle vendite natalizie di computer a marchio Amd e alla notevole domanda delle
cpu grafiche Radeon. Nell'ultimo trimestre 2009 il fatturato derivante dalle vendite di microprocessori è stato di 1,2 miliardi (+14% anno su anno) mentre quello del segmento grafico è stato di 427 milioni di dollari (+40% anno su anno).