Il Ballot Screen è una misura straordinaria, richiesta a Microsoft dalla UE, per togliere il monopoloio di Internet Explorer dai computer e consentire agli utenti europei di scegliere il browser preferito.
L'ha già
provata Dave Heiner (Vice President and Deputy General Counsel Microsoft) l'implementazione finale del
Ballot Screen, per gli
acquirenti Europei di Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
Ricordiamo che il Ballot Screen è una misura straordinaria, richiesta a Microsoft dalla UE, per togliere il monopoloio di Internet Explorer dai computer e consentire agli utenti europei di scegliere il browser preferito. Un'accordo raggiunto dal Gigante del software e la Commissione Europea lo scorso dicembre e che comporterà per
Microsoft la distribuzione della schermata di scelta del browser tramite Windows Update.
Ora l'obiettivo di
Dave Heiner è attivare il Ballot Screen entro il 1° Marzo tanto che lo stesso manager microsoft avverte che a partire da domani sarà attivata una fase estesa di testing rivolta
all'UK, Francia e Belgio. Per ora il manager Microsoft non spiega come sarà esattamente il Ballot Screen anche se si può notare che una schermata di benvenuto vi informerà che esistono anche altri Browser (non dunque solo Internet Explorer).

Per quanto riguarda gli utenti di
Windows 7, Microsoft segnala che, nel caso Internet Explorer sia stato aggiunto alla barra delle applicazioni, in seguito al rilascio del Ballot Screen tramite Windows Update, l'icona di IE sarà rimossa dalla taskbar. Solo dopo aver selezionato il browser preferito, l'utente potrà aggiungerlo alla barra delle applicazioni.