▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Un miliardo di dollari per Windows Mobile

Microsoft sarebbe decisa a riconquistare market share nell'ambito del mercato mobile, anche attraverso investimenti di rilievo. Nel dettaglio alcuni analisti ipotizzano investimenti pari a 1 miliardo di dollari.

Tecnologie & Trend
Microsoft starebbe pianificando un investimento su Windows Mobile pari a 1 miliardo di dollari. Diverse indiscrezioni parlano di una possibile acquisizione di Palm o altri produttori di smartphone da parte di Microsoft, acquisizioni che aiuterebbero Redmond ad accrescere la sua esigua quota di mercato mobile.
L'analista Brendan Barnicle della società Pacific Crest Securities, però, suggerisce un altro possibile scenario. Attraverso Forbes, infatti, Barnicle afferma che Microsoft starebbe pensando a un massiccio investimento sul proprio comparto dedicato alla telefonia, ossia Windows Mobile.
L'analista riferisce di aver avuto conferme da Bill Koefoed, manager Microsoft che si occupa delle relazioni con gli investitori. Koefoed ha riferito senza mezzi termini che Microsoft intende allocare un miliardo di dollari per la sezione ricerca e sviluppo di Windows Mobile. Un investimento di questa portata chiarisce l'intento del gigante di Redmond: nessuna partnership o acquisizione, Microsoft punta su sè stessa.
Koefoed ha sottolineato che anche i sistemi operativi di società come Palm e Rim devono affrontare diverse sfide, per quanto riguarda lo sviluppo. I manager Microsoft, recentemente, hanno riconosciuto delle difficoltà nel delineare una strategia per Windows Phone 7, ammettendo anche momenti di stallo evidente.
Nel frattempo secondo i dati dell'analista ComScore, la quota di mercato di Windows Mobile è scesa dal 19% al 18% nel dicembre 2009. Contemporaneamente RIM si è attestata al 41,6% e Apple al 25,3%.
Infine, Microsoft ha annunciato che i piani di sviluppo per Windows Phone 7 comprendono una collaborazione strutturata con diversi OEM: i requisiti hardware minimi non saranno troppo pretenziosi e i dispositivi saranno dotati di molteplici applicazioni, tutte sviluppate da Microsoft.
Il fine è di costruire un sistema mobile in cui Windows Phone 7 lavori assieme all'hardware in senso stretto, come Apple insegna con l'iPhone e tutti gli altri suoi prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3