Google propone una nuova serie di strumenti per i politici che vogliono utilizzare YouTube attraverso la piattaforma You Choose 2010.
La
politica, si sa, sta cercando negli ultimi tempi di adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione, internet in primis, per raggiungere gli elettori e interagire con loro. Anche nel nostro paese, sono sempre di più i rappresentanti che scelgono di fare sentire la propria voce attraverso siti, blog e video pubblicati su portali internet.
Google ora viene incontro a questa tendenza offrendo la piattaforma
You Choose 2010, che racchiude una nuova serie di strumenti pensati per chi fa politica su
YouTube.
L'iniziativa è per ora disponibile solo per gli Stati Uniti, ma secondo gli osservatori verrà presto estesa a molte altre nazioni.

Prima di tutto le nuove funzioni permettono ad ogni rappresentante di ottenere un canale dedicato a loro sul portale di videosharing (
YouTube Politician Channel), in cui pubblicare ovviamente video elettorali, ma anche gallerie fotografiche, interventi scritti e tanto altro.
Il servizio
Moderator on YouTube permette poi di dialogare con gli elettori attraverso chat o videoconferenza.
Un altro utile strumento è
YouTube Insight, che permette di misurare e monitorare nel tempo la performance dei propri video e avere informazioni sugli internauti che li guardano.
Infine, nella sezione
YouTube Paid Campaign Tools, la piattaforma prevede una serie di feature a pagamento, che consentono ai politici di proporre i propri filmati tra i "Video consigliati" di YouTube o di inserire brevi spot promozionali all'interno di altri video.