Microsoft registra una crescita sostanziosa degli utili e dei ricavi e archivia l'anno fiscale 2010 in forte progresso. Il merito è soprattutto di Windows 7 che che ha generato ricavi in crescita del 40,6% rispetto allo scorso anno.
Microsoft archivia il proprio quarto trimestre fiscale 2010, conclusosi lo scorso 30 giugno, con risultati record. La società ha infatti registrato un
utile netto di
4,52 miliardi di dollari, pari a
51 centesimi per azione, in crescita del 48% rispetto all'analogo periodo di un anno precedente. Il dato è superiore alle previsioni degli analisti finanziari, che avevano stimato un Eps di 0,46 dollari.
anche i
ricavi sono saliti del
22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a
16 miliardi di dollari: si tratta dell'incremento maggiore negli ultimi due anni. Anche in questo caso sono state battute le aspettative degli analisti, che prevedevano 15,3 miliardi di dollari.
Ad influire positivamente sulla crescita dell'azienda è stato soprattutto il successo del nuovo sistema operativo
Windows 7, che ha generato ricavi in aumento del 40,6% rispetto ad un anno fa, a quota 4,5 miliardi di dollari, con una crescita delle
licenze consumer e business del 26%.
Sono invece più modesti i ricavi che derivano dalle soluzioni server e tool, con una crescita del 14%, così come cresce del 15% la divisione Business e del 13% la divisione servizi online.
Infine, si chiude bene anche l'intero anno fiscale 2010, Microsoft registra utili in crescita del 29% a 18,76 miliardi di dollari e ricavi in aumento del 7% a 62,48 miliardi di dollari.
Adesso per Microsoft sarà importante far decollare il segmento games, anche grazie al nuovo
controller Kinect per Xbox 360 che verrà commercializzato a partire dalla stagione commerciale natalizia e dall'altra parte spingere sull'acceleratore
sul cloud con Azure e l'ecosistema dei partner.