▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Facebook, eliminare l'account diventerà più semplice?

Sulla scia delle polemiche sulla gestione della privacy, Facebook è al momento impegnato nel testare una nuova procedura che permetterebbe di cancellare il proprio account rapidamente e senza dover passare da procedure lunghe e complesse.

Tecnologie & Trend
Fino ad oggi la procedura che permetteva la cancellazione definitiva del proprio account dal social network Facebook non era certamente semplice e neppure veloce. In seguito alle polemiche scoppiate a proposito della gestione della privacy condotta dal famoso social network blu, questo tipo di procedura potrebbe essere snellita e diventare molto più intuitiva.
Facebook infatti è sempre stato piuttosto restio nel  permettere che i propri iscritti abbandonassero definitivamente il loro profilo, obbligando gli intenzionati a lasciare a complesse procedure per la cancellazione dell'account.
Il pulsante "Disattiva account", che è posizionato nella sezione dove è possibile modificare le impostazioni dell'account, permette nell'immediato solo la disattivazione dei propri dati personali. L'operazione di eliminazione dell'account può essere portata a termine dopo un tempo di inattività sulle pagine del social network pari a due settimane.
Al momento però qualcosa sta cambiando in questo tipo di procedura. Facebook ha dato vita ad una fase di test, limitata ad una piccola percentuale di utenti, sostituendo il pulsante che disattiva l'account con un altro più esplicito e chiaro che recita "Disattiva o elimina account". Quest'ultima implementazione permette la disattivazione o eliminazione istantanea del proprio account.
Questa piccola "revisione" nella procedura ha tutte le sembianze di una mossa compiuta in direzione degli utenti, in seguito alla ben note polemiche in materia di privacy scoppiate negli ultimi tempi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3