▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Attenzione alla email con l'elenco degli autovelox, contiene un virus

Nelle ultime ore la Polizia di Stato sta mettendo in guardia gli utenti a proposito di una email avente come falso mittente la Polizia di Stato stessa. Il messaggio contiene un link che rimanderebbe ad un elenco aggiornato delle postazioni fisse degli autovelox. In realtà il link installa un virus. Ecco cosa fare.

Tecnologie & Trend
La Polizia di Stato sta mettendo in guardia tutti gli utenti della rete in merito a una falsa mail, con mittente la Polizia di Stato stessa, contenente un virus. Questa falsa email che sembra provenire dalla Polizia di Stato, dall'indirizzo ingannevole autovelox@poliziadistato.it, contenente un link dal quale, secondo la mail truffaldina, si avrebbe la possibilità di consultare l'elenco aggiornato delle postazioni fisse degli autovelox. Il contenuto truffaldino della mail inviterebbe i destinatari a cliccare su di un link che permetterebbe la consultazione dell'elenco aggiornato delle postazioni autovelox fisse. In periodo di esodo vacanziero questa mail potrebbe scatenare una vera e propria epidemia online. Il recapito delle prime mail infette è stato segnalato giovedì sera. 
In un comunicato stampa la Polizia di Stato spiega che "cliccando si installa un virus molto insidioso che cattura informazioni sensibili contenute nel computer. Consigliamo, pertanto, di cestinare la email evitando di cliccare sul link e di tenere sempre aggiornato il proprio antivirus".
Secondo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, immediatamente allertata, le false mail sarebbero centinaia di migliaia. Sembrano arrivare dalla Germania, ma i server a cui rimanda il link sarebbero stati localizzati in Ucraina e Colombia. Il testo della mail truffaldina potrebbe trarre in inganno, poichè risulta copiato da quello originale contenuto nel sito ufficiale della Polizia, dove vengono indicate le strade sottoposte a controllo elettronico della velocità. Proprio per questo la Polizia ricorda che sul proprio sito web è sempre disponibile l'elenco aggiornato settimanalmente delle postazioni autovelox fisse e mobili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3