▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Antennagate iPhone 4, licenziato Mark Papermaster vicepresidente per l'engineering dell'iPhone

L'Antennagate, ovvero il problema dell'antenna dell'iPhone 4, ha il suo colpevole. La Apple ha annunciato che uno dei suoi alti dirigenti, Mark Papermaster, vicepresidente per l'engineering dell'iPhone, abbandona la società e sarà sostituito da Bob Mansfield, attuale senior vice-president del settore hardware per i Mac.

Tecnologie & Trend
L'Antennagate, ovvero il problema dell'antenna dell'iPhone 4, ha il suo colpevole. La Apple ha annunciato che uno dei suoi alti dirigenti, Mark Papermaster (qui nella foto) iphone-4-salta-top-manager-per-antennagate-1.jpgabbandona la società. Il vicepresidente per l'engineering dell'iPhone, una delle persone più vicine a Jobs nonché una delle menti più brillanti di Apple, lascerà il colosso di Cupertino dopo le critiche rivolte all'iPhone 4 per i suoi problemi d'antenna.
Se si tratti di un licenziamento o se sia più corretto parlare di dimissioni, non è chiaro, perchè sia il gruppo che il diretto interessato mantengono il piu' stretto riserbo.
Papermaster verrà sostituito dal suo collega Bob Mansfield, attuale senior vice-president del settore hardware per i Mac.
Nonostante un successo commerciale senza precedenti, dopo essere stato presentato in pompa magna a giugno dal numero uno della Apple Steve Jobs (secondo cui si tratta del miglior telefonino mai costruito), iPhone 4 e' nato con qualche problema.
Prima del suo lancio ufficiale un esemplare era stato dimenticato da un dipendente del gruppo in un bar della Silicon Valley e poi recuperato da un sito specializzato, Gizmodo, che ne aveva pubblicato le prime fotografie. Poi c'è stato l'Antennagate, con la scoperta che in alcune situazioni e se preso in un certo modo, l'iPhone 4 non riesce a comunicare correttamente per colpa dela sua antenna incorporata nella corona metallica che incornicia il melafonino. A luglio lo stesso Steve Jobs è sceso in campo annunicando che a tutti i possessori di iPhone 4verrà data  una custodia in silicone in grado di risolvere il problema.
Nel frattempo anche noi abbiamo potuto testare il nuovi iPhone 4, eccole nostre impressioni. Dopo aver realizzato il nostro unboxing iPhone 4, nella versione da 32Gb, andiamo alla scoperta del nuovo smartphone Apple. Come si presenta il nuovo iPhone 4 appena tolto dalla scatola? Quali sono le sue funzionalità principali? Ecco il nostro first look in questo video:
 

l'iPhone 4 è, molto più sottile degli altri precedenti, circa 9,33 mm e il 24% in meno rispetto all'iPhone 3GS. "Il più sottile smartphone sul pianeta", aveva dichiarato Steve Jobs, all'atto della presentazione. Il pannello frontale come, come quello posteriore, è realizzato in vetro con una fascia di acciaio che unisce il tutto, sui lati. La parte in metallo, inoltre, estende anche l'antenna della varie connessioni presenti: Bluetooth, WiFi, GPS, UMTS e GSM.
Sui lati sono presenti i bottoni di regolazione del volume, di muto e lo slot per micro SIM. La parte inferiore mostra il classico connettore a 30-pin con il microfono a sinistra e un altoparlante a destra. Il lato superiore presenta il tasto di accensione/spegnimento, il connettore mini jack per le cuffie e un secondo microfono per la riduzione del rumore ambientale.
Come predetto dal CEO di Apple, il nuovo melafonino è ricco di updates che rafforzano la posizione di Apple nei confronti del competitor più agguerrito, Google con il suo Os Android.
Su tutti spicca la fotocamera posteriore da 5 megapixel con auto-focus e flash LED, che permette la registrazione di video in HD a 720p e 30 frames al secondo.
In ambito video ci sono altre novità: ora il telefono possiede anche una videocamera frontale per le videochiamate e videochat. Il display touch da 3,5" aumenta la risoluzione a 960x640 pixel, coerentemente con le nuove funzionalità. Il nuovo schermo si avvale di una tecnologia che Jobs definisce "retina display", capace di risoluzioni molto più alte e, conseguentemente, di immagini molto definite: 326 pixel per pollice.
Grandi novità anche in fatto di processore, vero cuore pulsante del nuovo smartphone: anche l'iPhone 4, come l'iPad, sfoggia il nuovissimo chip SOC (System-on-chip) A4 di Apple. Si tratta di una CPU basata su architettura ARM che offre notevoli capacità di calcolo al dispositivo. E qui il CEO mostra l'interno dello smartphone, compresa la batteria. 
La  batteria più grande che, secondo le parole di Jobs, permetterà 6 ore di navigazione via 3G, 10 ore via Wi-FI, 10 ore di fruizione video, 40 ore di musica ben 300 ore di standby.
Altre caratteristiche? Fino a 32GB di memoria NAND Flash integrata e capacità quad-band hspda/hsupa: fino a 7,2Mbyte in download e fino a 5,8 in upload. E' presente anche il supporto allo standard Wi-FI 802.11n, il protocollo di trasmissione dati più veloce in commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3