Google ha lanciato la nuova funzionalità Priority Inbox per Gmail. La nuova tecnologia permetterà di filtrare la posta organizzando i messaggi più interessanti per l'utente in viste differenti. Ed è tutto automatico.
Google ha lanciato una nuova feature per il servizio di posta elettronica Gmail: Priority Inbox. La novità aiuterà l'utente a mettere ordine nella propria casella, organizzando le e-mail indesiderate o poco pertinenti a livello visivo, per riconoscerle a colpo d'occhio. Spesso il filtro antispam della casella lascia passare dei messaggi che, per una ragione o per l'altra, l'utente non legge o non considera interessanti: parliamo di newsletter, aggiornamenti automatici, messaggi da social network e altro ancora. Tecnicamente non si tratta di spam, ma solo di e-mail "poco interessanti". All'utente interessa leggere prima la posta proveniente da amici, parenti, persone fisiche e altri mittenti, ma come organizzare il flusso di messaggi in entrata? Google ci ha pensato e ha introdotto questa funzionalità di Posta prioritaria, ora attiva in versione beta e in arrivo anche nelle caselle di utenti italiani. Come funziona? Basta entrare nel menu impostazioni di Gmail in alto a destra e attivare il filtro. Tale filtro "impara" dal comportamento dell'utente quali sono i messaggi che vengono letti prima, che vengono scartati o che vengono marcati come "letti" senza nemmeno venire visualizzati. Inoltre la feature riconosce anche i mittenti a cui si scrive più frequentemente. In base ai dati raccolti man mano, poi, Posta prioritaria organizza le e-mail in tre gruppi: messaggi importanti, "speciali" e "tutto il resto". E l'utente non dovrà fare nulla, il filtro si occuperà di tutto, automaticamente.
La novità, quindi, servirà a razionalizzare tutte quelle e-mail che non sono spam, ma che che "non sono molto importanti", ha riferito Doug Aberdeen, sviluppatore di Google. Posta prioritaria sarà disponibile nei prossimi giorni per tutti gli utenti del servizio di posta di Google e sarà segnalato automaticamente nell'angolo in altro a destra dell'intefaccia online di Gmail. Molti analisti hanno accolto con favore la nuova feature che, anche se non perfetta, aiuta a indentificare subito quali messaggi richiedono attenzione immediata e quali possono essere tralasciati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.