L'elvetica Swisscom ha confermato l'OPA per l'intero pacchetto azionario di Fastweb, in modo da arrivare al 100% dell'azienda. L'offerta ha un valore totale di 256 milioni di Euro e mira a toglere dal listino borsistico l'azienda. Nel frattempo il titolo vola a Piazza Affari.
Swisscom ha deciso di avanzare una offerta pubblica di acquisto (
OPA) in modo da ottenere il controllo completo di
Fastweb. Attualmente il gruppo elvetico detiene l'
82,1% del provider, quindi l'OPA è stata avanzata per controllare anche il rimanente
17,9%. Immediata conseguenza dell'acquisizione sarà la revoca del titolo da
Piazza Affari.
I vertici di Swisscom hanno avanzato un'offerta pari a
18 Euro per azione, per un costo complessivo dell'operazione di
256 milioni di Euro. Appena rese pubbliche le intenzioni di Swisscom il titolo Fastweb in Borsa ha letteralmente preso il volo. Alle 14:30 il titolo legato al provider italiano avanza di quasi il
34%, piazzandosi a quota
17,98 Euro per azione.
La società ha promesso per il prossimo anno un dividendo almeno pari a quello versato nell'esercizio precedente. Il titolo Fastweb, salito nei giorni scorsi proprio sulle speculazioni su un eventuale delisting, ha chiuso nella giornata di ieri sostanzialmente invariato a 13,43 euro. Il prezzo offerto da Swisscom rappresenta pertanto un premio del 34% circa.
Infine, ricordiamo che la scorsa settimana Fastweb ha annunciato
Fibra 100, la soluzione internet che permetterà alle piccole imprese raggiunte da rete Fastweb in fibra ottica di navigare su Internet a una velocità di 100 megabit al secondo, contro una media del mercato italiano dell'Adsl che è di 4,1 mega al secondo.