▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Twitter, sempre meno microblog e sempre più Facebook

Twitter sta mettendo in atto un profondo restyling che introdurrà numerose nuove funzionalità, nell'ormai certa possibilità di una guerra con Facebook.

Tecnologie & Trend
Twitter è sempre stato conosciuto come un sito di microblogging. Bene, da quest'autunno probabilmente la suddetta definizione diventerà piuttosto riduttiva.
Twitter, infatti, sta mettendo in atto un profondo restyling a livelli di interfaccia e a livello strutturale. Nel dettaglio dovrebbero venire introdotte numerose nuove funzionalità che arricchiranno l'esperienza d'uso degli utenti.
Il motivo? Ovviamente per rivaleggiare ad armi pari con Facebook che, al momento, è leader del mercato social mondiale.
Ma in cosa consisterà il restyling? Twitter offrirà la possibilità di caricare diversi tipi di contenuti e di condividerli con i propri follower: gli utenti potranno includere nel proprio profilo delle foto, delle mappe e anche video.
Per portare avanti il rinnovamento il sito che "cinguetta" ha stretto ben 16 nuove partnership con aziende del calibro di YouTube (e quindi Google), Flickr, Justin TV e Vimeo, tanto per citarne alcune.
L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata per offrire una visione più ordinata di tutti i Tweet che ogni giorno vengono diffusi sul sito, oltre che per semplificare l'accesso alle nuove feature.
Con le novità appena presentate ad un evento presieduto dal CEO Evan Wiliams, inoltre, Twitter si propone come nemico anche dell'emergente Tumblr:: con l'introduzione delle varie funzionalità nelle prossime settimane, Twitter passerà da microblog a media in cui gli utenti sono chiamati a produrre i loro contenuti e diventare agenti attivi nell'informazione che viaggia sulle pagine del social network.
twitter-sempre-meno-microblog-e-sempre-piu-faceboo-1.jpg
Le nuove caratteristiche verranno rese disponibili anche - e ci mancherebbe - agli inserzionisti che pagano per i Tweet promozionali sulla piattaforma: anche loro potranno caricare video, ovviamente con fini commerciali.
Insomma si può dire che l'autunno porterà una versione molto più "matura" di Twitter che, forte degli oltre 145 milioni di utenti registrati, può contare su un bacino d'utenza consistente e consolidato.
Ora la battaglia dei social network entra davvero nel vivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3