▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Microsoft non crede nel Blu-ray

Stephen McGill, responsabile Xbox nel Regno Unito, in una recente intervista ha dichiarato che Microsoft non è interessata al Blu-ray in quanto l'azienda ritiene che molto presto i supporti fisici saranno sostituiti dal download e dallo streaming.

Tecnologie & Trend
Microsoft è tornata a difendere la propria decisione, presa anni fa, di non adottare il formato Blu-ray, considerato il successore del DVD, nella propria console Xbox 360. Stephen McGill, responsabile dell'Xbox nel Regno Unito, in una recente intervista ha dichiarato che Microsoft non è interessata ad adottare Blu-ray per la propria console in quanto molto presto i supporti fisici saranno sostituiti dal download e dallo streaming.
McGill ritiene che i giocatori non sono interessati al supporto fisico, ma preferiscono scaricare i giochi da internet oppure giocare direttamente online. Quindi il fatto di non includere il Blu-ray nella Xbox 360 è stata una "decisione saggia", anche perché questo ha permesso a Microsoft di tenere basso il prezzo della console.
Secondo McGill, "i clienti sono passati dal DVD al download e allo streaming, lasciando la tecnologia Blu-ray in mezzo a un deserto". D'altronde oggi la qualità del download e dello streaming è pari a quella di un Blu-ray: quindi, si chiede McGill, "perchè una persona dovrebbe aver bisogno del "Blu-ray?"
E i recenti dati sulle vendite che arrivano dagli Usa sembrano dare ragione a Microsoft. Infatti, nei primi sei mesi dell'anno, per la prima volta in assoluto, il download ha superato i tradizionali supporti fisici: tra gennaio e giugno di quest'anno sono stati 11,2 milioni i giochi acquistati e scaricati online, contro gli 8.2 milioni di dischi acquistati nei negozi. Tuttavia, i profitti del download sono ancora inferiori a quelli conseguiti dalle vendite hardware, a causa di un minore margine di profitto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3