▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gratis nei musei grazie alla XIII Settimana della Cultura

Grazie alla XIII Settimana della Cultura fino al prossimo sabato, 17 aprile, si potrà entrare gratuitamente nei musei statali italiani. Sono ben 2500 le iniziative realizzate dal Ministero dei beni culturali.

Tecnologie & Trend
Grazie alla XIII Settimana della Cultura fino al prossimo sabato, 17 aprile, si potrà entrare gratuitamente nei musei statali italiani. Sono ben 2500 le iniziative realizzate dal Ministero dei beni culturali. L'iniziativa, realizzata dal Ministero, consente di entrate gratuitamente fino a sabato prossimo in parecchi  musei - soprattutto statali - e luoghi di cultura in Italia. In Italia sono previsti qualcosa come 2500 eventi tra mostre, meeting, convegni e visite giuidate presso musei, pinacoteche, gallerie e luoghi di cultura in genere: come accennato molti di questi sono ad ingresso gratuito ed aperti a tutti.
Inoltre grazie al progetto "Benvenuti al Museo" che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBAC circa 750 studenti di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri saranno coinvolti presso alcuni dei principali musei statali italiani per attività di accoglienza al Museo per i visitatori italiani e stranieri, distribuzione di materiali informativi, assistenza alle attività educative.
Per tutte le informazioni e l'elenco completo delle iniziative si può visitare il sito dedicato oppure telefonare al numero verde 800 99 11 99.
google-un-logo-per-ricordare-il-via-alla-settimana-2.jpg
"L'Italia – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. Tutte hanno avuto un ruolo determinante nel forgiare il nostro essere italiani, arricchendo al contempo il nostro patrimonio artistico con opere e strutture civili e religiose. La settimana della cultura è un'ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale".
Molti degli appuntamenti saranno dedicati ai luoghi e ai personaggi del Risorgimento, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia come il nuovo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina sul Gianicolo. Porte aperte ai Musei Capitolini, al Museo della Civiltà Romana, alla Centrale Montemartini, al Museo Napoleonico, ai Giardini segreti di Villa Borghese,al Parco degli acquedotti e ai sepolcri sull'Appia antica








Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter