▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Check Point: la security first abbraccia l’AI e soddisfa gli MSSP

Un portafoglio prodotti e motori di cybersecurity che traggono beneficio dall’Intelligenza Artificiale, una piattaforma unica efficiente e un programma a 360 gradi per gli MSSP sono gli ingredienti di Check Point per una security vincente.

Gestire gli attacchi cyber è un’esigenza di primo piano per le aziende pubbliche e private di qualsiasi dimensione e settore. La difficoltà è trovare una soluzione in grado di coprire la superficie di rischio sempre più ampia, che agisca in maniera efficiente sia nel bloccare le minacce, sia nel prevenirle. Check Point, con il suo approccio Prevention first, riconosce un ruolo centrale all’AI nel suo portafoglio prodotti: come conferma Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Software Technologies, “oggi oltre la metà dei motori di cybersecurity sviluppati da Check Point Software Technologies si basa su AI, che è un elemento indispensabile sia per la prevenzione sia per la detection, sia per fornire alle aziende e ai partner tutti gli strumenti per sfoltire la mole di alert e portare avanti investigazioni più efficienti”.

L’Intelligenza Artificiale, senza la quale per intenderci non sarebbe possibile gestire, per esempio, gli attacchi Zero Day, è quindi protagonista di un’offerta che nel tempo si è evoluta, passando dal firewall alle soluzioni per la protezione cloud, per arrivare a tutti gli strumenti che analizzano dati e dispositivi, generando informazioni che alimentano in maniera unificata l’XPR e la sua console di management centralizzata. “I veri vantaggi di una piattaforma come quella di Check Point” rimarca Fanuli “sono security in senso stretto basato sul concetto di prevention first e convergenza reale ed effettiva delle varie tecnologie, che comunicano fra loro agendo all’unisono grazie alla piattaforma comune”.

Check Point e gli MSSP

La cybersecurity, declinata come servizio, si prospetta oggi come la soluzione migliore per le aziende che, sempre di più, si rivolgono a realtà specializzate come i Managed Security Service Provider (MSSP) per avere competenza, esperienza, accesso a tecnologie avanzate, scalabilità, flessibilità, innovazione, riduzione dei costi, continuità di servizio e conformità alle normative vigenti. Ne consegue che anche il mercato degli MSSP sta vivendo, di riflesso, un'evoluzione significativa in risposta alle crescenti esigenze delle aziende.

Come leader della cybersecurity, Check Point Software Technologies ha sviluppato un Programma ad hoc per gli MSSP in grado di sostenere la nascita e la crescita di nuovi MSSP e di consentire loro di combinare competenze, tool, feature e risorse per affrontare le sfide di sicurezza in modo più efficace, fornendo servizi sempre più innovativi e completi ai clienti. Giampiero Longo, Channel Sales Manager di Check Point Software Technologies, sottolinea che “il nostro obiettivo è quello di guidare, accompagnare e sostenere queste realtà nel loro processo evolutivo, in modo graduale e lineare”, facilitando l’accesso a una serie di ricorse.

Check Point Infinity Portal fornisce una visibilità completa e consolidata per le attività di rilevamento e risposta alle minacce e di threat hunting. Un’implementazione semplice sia in ambienti on-premise che multicloud e una perfetta integrazione con molti fornitori di soluzioni di terze parti. Le integrazioni e le API Check Point consentono agli MSSP di implementare in modo semplice la prevenzione, la detection, la bonifica e la reportistica delle minacce, riducendo al minimo il TCO.

L’accesso all’offerta Infinity, declinata attraverso i 4 vertical principali: Horizon per la Unified Management & Security Operations, Quantum per la Network Security, Harmony per la Secure Users & Access e CloudGuard per la Cloud Security.

Il programma è inoltre il punto di accesso per training e formazione del personale, programmi finanziari dedicati come Leasing e PAYG, servizi di customizzazione esclusivi basati sul SOC-as-a-Service che Check Point mette a disposizione degli MSSP e per la parte di Incident Response (IR) Service relativa alla gestione proattiva delle minacce. Check Point, dunque, mette a disposizione degli MSSP un tool completo di Soluzioni e Servizi basato su una gestione multi-tenant Cloud based e una piattaforma SOC-as-a-service in grado di garantire un vantaggio tecnologico determinante, una crescita programmata a costi contenuti e una maggiore redditività.

V-Valley e Check Point

V-Valley svolge un ruolo fondamentale per Check Point. Come distributore storico, la partnership tra Check Point e V-Valley ha radici profonde e solide. Entrambe le aziende hanno vissuto una crescita congiunta nel corso degli anni, ed è proprio questa sinergia che rende V-Valley un partner così importante.

Una delle caratteristiche distintive di V-Valley è la sua dimensione globale, che le consente di operare su scala internazionale. Al contempo, però, V-Valley è anche in grado di agire con rapidità e flessibilità a livello locale. Questo equilibrio è cruciale per soddisfare le esigenze di Check Point e dei suoi Partner in tutto il mondo.

V-Valley per Check Point si configura come un fornitore di servizi collaborativi di primo e secondo livello. Questa partnership strategica offre un supporto fondamentale per gli utenti di Check Point, garantendo una risposta tempestiva ed efficiente alle loro esigenze. Ci auguriamo che questa alleanza possa continuare a crescere nel tempo, portando a un ulteriore rafforzamento delle competenze e della presenza di entrambe le aziende sul mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter