: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Thecus irrobustisce la propria gamma di prodotti e soluzioni per lo storage e la gestione dati, integrando nuove piattaforme hardware e un rinnovato set di funzionalità software.
Thecus persegue i propri obiettivi proponendo una strategia che si basa sullo sviluppo di piattaforme di storage innovative, a misura di utente, e con un occhio di riguardo per la sicurezza e la protezione dei dati. Ad oggi, la famiglia di NAS Thecus comprende numerosevarianti compatte e tower, da due a 10 bay, per impieghi SMB e per imprese di medie dimensioni. Non mancano le versioni formato rack 1U, 2U e 3U, con CPU Atom, Core e Xeon e sino a 16 bay.
La generazione di NAS per lo Small Business comprende quattro modelli che condividono la piattaforma Atom Dual Core e 2 GByte di RAM espandibili a 4 GByte. Per quanto riguarda la connettività sono disponibili porte USB 3.0, due Lan Gbit e uscite HDMI, VGA e audio. I modelli desktop N2800, N4800, N5550 e N7510 sono realizzati in formato mini-tower compatto e ospitano rispettivamente, 2, 4, 5 e 7 drive da 2,5” / 3,5”, per capacità che possono raggiungere i 28 TByte nel modello di fascia alta.
Si tratta di dispositivi di storage di alto livello, per ambienti con un elevato numero di clienti e che offrono un sistema di alimentazione ridondato, supporto SAS, una doppia ROM, porte USB 3.0 e possibilità di espansione con interfacce di rete a 10 GBps.
Per garantire la massima disponibilità di accesso e ridurre il down-time o la perdita di dati, Thecus offre il supporto live block synchronization, che permette di sincronizzare in tempo reale un NAS server attivo con uno secondario. La connessione diretta tra i macchinari non penalizza il throughput della rete interna e consente agli amministratori di rete di proteggere i dati in modo costante.
A supporto delle reti più ampie e complesse, Thecus propone i volumi di espansione D16000 che possono essere pilotati direttamente dai NAS server N16000 in modalità Daisy Chain, tramite porta di espansione SAS 8088. Ciascun D16000 ospita sino a 16 drive e permette di espandere la capacità della rete sino a 64 TByte. Considerando la connessione di un massimo di quattro NAS identici si possono perciò aggiungere fino a 256 TByte di ulteriore spazio per dati e applicazioni.
La nuova interfaccia è ora più comprensibile e offre il supporto avanzato per dispositivi portatili, per i servizi Free DDNS e incorpora funzioni per l’aggiornamento automatico di applicazioni e del firmware.Adottando Free DDNS e l’App T-OnTheGo è possibile rendere il NAS accessibile ai device mobile con tre semplici passaggi, previa installazione dell’applicativo e la configurazione del servizio WebDAV.
Thecus sostiene il percorso di passaggio verso le piattaforme cloud proponendo un sistema di storage locale costantemente condiviso con “la nuvola”, per l’accesso dai desktop, dal NAS stesso e dai dispositivi portatili. I dispositivi con porta HDMI vantano inoltre un pacchetto precaricato per la gestione di sorgenti video e differenti codec. Thecus incorpora XBMC e il player VLC, per trasformare i propri NAS in riproduttori multimediali a tutto tondo. Grazie alla codifica hardware per l’encoding e il supporto Full HD 1080p è infatti possibile visionare filmati di alta qualità, per l’intrattenimento domestico, oppure per la realizzazione di chioschi e presentazioni a ciclo continuo. La gestione del dispositivo può avvenire tramite device USB, come tastiere o mouse, o tramite l’App per mobile.