▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Western Digital guida i partner nell’era dell’AI

Nell’attuale scenario dello storage guidato dall’AI i partner di canale si trovano ad affrontare sfide significative, ma anche opportunità di trasformazione. In questo scenario, WD affianca i partner per rimanere competitivi e generare successi

Nessuna Categoria

Nel mercato Western Digital occupa una posizione privilegiata nell'accompagnare e abilitare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Ne parla a ChannelCity Davide Vento, Channel Sales Manager Italia, Western Digital, indicando i tre pilastri su cui fa leva il vendor in questo contesto.

Innovazione e leadership incentrate sul cliente: "il successo dei clienti guida la nostra roadmap. Collaboriamo con loro per risolvere sfide concrete, assicurandoci che la nostra innovazione e la nostra visione di lungo periodo siano sempre allineate ai loro obiettivi di business. Nell’era dell’AI, in cui capacità, performance ed economia di scala sono determinanti, le innovazioni consolidate di Western Digital in termini di densità di storage, prestazioni e basso consumo energetico consentono a partner e clienti di gestire volumi di dati in crescita esponenziale mantenendo al tempo stesso efficienza su larga scala”.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Qualità e affidabilità comprovate sul campo: le piattaforme di storage e le soluzioni HDD di Western Digital hanno dimostrato la loro efficacia sul campo, essendo già impiegate in ambienti reali hyperscale, cloud ed enterprise, e non solo in laboratorio. "Ci impegniamo costantemente a fornire ai clienti la capacità di cui hanno bisogno, nel momento in cui ne hanno bisogno, con un’elevatissima affidabilità e una disponibilità continua su cui contare con certezza. Questo approccio mirato all’innovazione contribuisce a rafforzare la fiducia dei nostri clienti”.

Partnership strategiche: Western Digital collabora con leader tecnologici e dell’infrastruttura AI, offrendo architetture validate e già testate in scenari reali.

“Fornendo tecnologie differenziate, solido supporto tecnico e risorse mirate per lo sviluppo del mercato, WD aiuta i partner a cogliere le opportunità offerte dall’AI e a ottenere risultati condivisi – spiega Vento. Con la crescita esponenziale dei dati, mettiamo a disposizione la capacità, le prestazioni e l’affidabilità necessarie per gestire i workload di nuova generazione, permettendo di realizzare soluzioni AI complete in grado di affrontare sfide aziendali concrete e generare un vantaggio competitivo duraturo”.

Sfide e opportunità per i partner

Nell’attuale scenario dello storage guidato dall’AI i partner di canale si trovano ad affrontare sfide significative, ma anche opportunità di trasformazione. In questo scenario, Davide Vento consiglia loro di concentrarsi su alcune aree chiave per rimanere competitivi e generare successi: una è sicuramente la prontezza dell’infrastruttura: “consentire ai clienti di gestire i crescenti volumi di dati generati da AI, video analytics e IoT, che richiedono architetture in grado di bilanciare performance, capacità ed efficienza scalabile”, chiarisce Vento. E poi: specializzazione e consulenza: “i partner devono comprendere le esigenze specifiche dei workload e dei settori di riferimento, come AI, smart city, retail e ambienti industriali. Questi partner saranno meglio posizionati per raccomandare tecnologie di storage appropriate e pratiche efficaci di gestione dei dati”. E ancora, il coinvolgimento orientato ai servizi: “nell’evoluzione del panorama digitale, i clienti hanno bisogno di consulenti di fiducia in grado di offrire supporto che vada oltre la semplice fornitura di prodotti, includendo pianificazione del ciclo di vita dei dati, comprensione a livello di sistema e architettura, integrazione in ambienti complessi e indicazioni per la sostenibilità”, sostiene.

Per spiegare che con l’espansione rapida dei servizi digitali da parte delle aziende italiane, i partner di canale devono abbracciare queste priorità: “Collaboriamo strettamente con i partner, mettendo a disposizione la nostra esperienza e conoscenza del mercato per supportare i clienti nei percorsi di crescita, adeguamento normativo e trasformazione, creando opportunità senza precedenti nel settore dell’infrastruttura AI”.

La scelta WD

Ma quali i motivi che spingono i partner a optare per Westerne Digital? "I partner ci scelgono perché siamo un leader comprovato in ciò che conta davvero: l’innovazione nelle soluzioni HDD ad alta capacità e qualità e nelle piattaforme di storage, elementi che rendono possibile l’era dello zettabyte. Gli HDD WD rappresentano una base fondamentale per l’AI, senza la quale l’intelligenza artificiale non potrebbe operare su larga scala. Per questo motivo offriamo roadmap ambiziose in termini di capacità, un TCO (costo totale di possesso) senza pari e piattaforme leader di settore, garantendo scalabilità, prestazioni ed efficienza necessarie per le implementazioni nei data center”, sottolinea Vento.

Oltre a ciò, il vendor è in grado di comprendere a fondo i propri mercati: “Il nostro investimento annuale di ricerca e sviluppo, che si misura in miliardi di dollari USA, è focalizzato sulla risoluzione di sfide infrastrutturali reali: economia della capacità, affidabilità su larga scala e evoluzione tecnologica senza interruzioni”.

E prosegue il manager: “Western Digital considera i partner come estensioni strategiche della propria missione nell’ambito dello storage. Il supporto completo include formazione, investimenti, materiali di marketing, assistenza dedicata al canale e un portale partner che offre valore differenziato, consentendo di cogliere opportunità di crescita sostenibile nei mercati dell’infrastruttura AI”.

La fotografia del canale WD

Come spiega Vento, oggi il canale italiano di Western Digital è composto da partner strategici in grado di cogliere opportunità di crescita uniche nel territorio. Il vendor continua a rafforzare le collaborazioni con system integrator, specialisti di data center e solution provider, che comprendono come gli HDD rappresentino la base di infrastrutture scalabili di nuova generazione: “Cerchiamo attivamente partner con competenze nell’infrastruttura AI, conoscenze tecniche approfondite, capacità di pianificazione della capacità e che adottino un approccio consulenziale per supportare il successo dei clienti. Collaboriamo con distributori italiani leader, in grado di offrire copertura nazionale, logistica efficiente e programmi di supporto ai partner, inclusi supporto tecnico pre-vendita, programmi demo e risorse di marketing che amplificano la capacità dei partner di cogliere opportunità nel settore delle infrastrutture AI”, sottolinea il manager.

Una copertura a 360 gradi

WD supporta i partner attraverso un approccio completo a 360 gradi: “Il nostro portale partner offre un accesso semplice a strumenti di vendita, contenuti formativi, brochure prodotto e materiali di marketing. In tutto il portafoglio, forniamo indicazioni specializzate per supportare strategie di posizionamento e di upselling.”

L’azienda supporta i partner con campagne di co-marketing e sessioni di enablement continuative, inclusi corsi tecnici sui cicli dei dati AI e sull’economia della capacità, supporto da solution architect per implementazioni complesse e percorsi di certificazione per sviluppare competenze nella progettazione di infrastrutture AI.

“La struttura del nostro programma partner prevede benefici a più livelli, che premiano le certificazioni nell’infrastruttura AI e il successo dei clienti, con margini crescenti, protezione della registrazione delle opportunità e fondi per attività di co-marketing. Le specializzazioni nel ciclo di vita dei dati AI e nelle soluzioni verticali offrono differenziazione e incentivi premium”, chiarisce Vento.

E conclude: “Attraverso queste iniziative, WD dà ai partner, indipendentemente dalle dimensioni o dal mercato di riferimento, gli strumenti per crescere in modo sicuro e redditizio, allineandosi alla nostra roadmap di innovazione e posizionandoli come consulenti essenziali nell’era dell’infrastruttura AI”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4