▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Datacore, la virtualizzazione dello storage con Icos e Ready Informatica

Azienda pioniere della filosofia software-driven, Dataccore ha aggiornato l’offerta con SanSymphony 10 e sta rinnovando il canale in Italia.

Tecnologie & Trend
Sedici anni fa parlare di storage “software-driven” era un’eccezione vista tutt’al più con distaccata curiosità. George Teixeira, Ceo e fondatore di Datacore, ricorda quei tempi con un certo compiacimento: “Avevamo visto giusto allora – ricorda il manager -. Per molto tempo abbiamo dovuto combattere con interlocutori che associavano allo storage la presenza di box fisici, ma oggi tutti i principali attori si stanno spostando verso il concetto del software-driven, dando ragione a quanto noi propugniamo dalle origini”.
La tecnologia di punta dell’azienda, SanSymphony, è arrivata alla versione 10, ma conserva un elemento distintivo rispetto a quanto di alternativo si inizia oggi a vedere sul mercato: “È vero che Emc, VmWare o NetApp hanno un’offerta di software-defined storage – puntualizza Teixeira – ma ciascuno di essi l’ha legata al proprio ambiente proprietario. SanSymphony, invece, funziona con tutto l’hardware installato nelle aziende”. La novità del tempo corrente, secondo il manager, è che i big del comparto sono impegnati a educare il mercato verso la nuova logica, consentendo poi al costruttore di approfittarne con una proposta più completa ed eterogenea.
Al centro dell’attenzione per Datacore c’è sempre stata la gestione delle risorse storage delle aziende. Questo significa oggi saper integrare ambienti fisici, virtuali e anche cloud, ma anche integrare le varie tecnologie affermatesi nel tempo o in crescita in questi ultimi tempi (flash e Ssd, per intenderci). L’idea di SanSymphony V10 è di proporre una soluzione di classe enterprise che possa integrare differenti tipologie di risorse storage, consentendo di creare in modo semplice una San virtuale per facilitarne l’amministrazione.
Una delle caratteristiche peculiari della soluzione è la capacità di gestire fino a quindici livelli (tier) di storage, in funzione dell’importanza dei dati o della ricorsività di utilizzo, con ottimizzazione per le memorie flash e l’integrazione di funzionalità di replica, snapshot, mirroring e thin provisioning. Inoltre, necessità della disponibilità di due soli nodi x86 per funzionare: “Per esempio, vSan di VmWare ne richiede tre – commenta Teixeira -. Noi, invece, puntiamo a ridurre al minimo le risorse richieste, ma siamo comunque in grado di gestire fino a 50 milioni di Iops e pool storage con capacità fino a 32 Pb in un cluster da 32 server”. SanSymphony 10 viene proposto a un costo di 3.300 euro per ogni nodo server.

[tit:Icos e Ready Informatica braccio armato del vendor in Italia]

Datacore ha un andamento positivo a livello globale, ma sta crescendo in modo particolare in Italia, dove lo scorso anno si è registrato un incremento del 50% nel giro d’affari: “Partiamo da numeri più 
contenuti
 – ammette il country manager Remy Bargoing – ma il livello di conoscenza e accettazione datacore-bargoing.jpgdella nostra proposta è oggi molto più alto e questo si deve anche al lavoro fatto con il canale”. La strategia indiretta ha subito diversi cambiamenti recenti, a partire dall’aggiunta di Icos come secondo distributore, al fianco di Ready Informatica
Bargoing si è anche preoccupato di riqualificare i partner, snellendone la numerosità totale, per privilegiare le competenze. Oggi, l’azienda dispone di quattro partner Gold (Matika, Sinthera, 3Cime e Datef) e alcuni Var, che dovrebbero arrivare a tredici in totale per coprire l’intero territorio italiano. Dopo un’iniziale sviluppo soprattutto nel Nord-Est del Paese, ora la società intende rafforzare la presenza a Milano e puntare su settori come le banche e la Pubblica Amministrazione, per rafforzare un parco che già conta circa 120 clienti attivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4