▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Italian Project Awards, vince la combinata VEM sistemi-Panduit-Cisco  

Premiato il 1° Miglior Progetto italiano realizzato dall'ecosistema Canale, che coinvolge vendor, partner di canale, cliente finale con l’obiettivo di fare emergere e valorizzare i case study di successo. Sul palco VEM Sistemi e Panduit per il progetto MUG – Magazzini Generativi all’insegna dell’innovability, fortemente voluto da Emil Banca Credito Cooperativo

Mercato Vendor

Ieri pomeriggio, in una cornice suggestiva di Milano, è stato consegnato il 1° Italian Project Awards (#IPA2K21) a VEM Sistemi e Panduit per il progetto MUG – Magazzini Generativi all’insegna dell’innovability. Voluto fortemente da Emil Banca Credito Cooperativo, è un hub polivalente e tecnologicamente all’avanguardia situato a Bologna, che porta alla ribalta il ruolo di Panduit e Cisco come partner tecnologico e VEM Sistemi come Augmented System Integrator. La collaborazione tecnologica tra le due realtà ha portato alla realizzazione di un sistema di cablaggio efficace ed efficiente che garantisce alla rete presente in MUG prestazioni di alto livello in estrema sicurezza. Il progetto, che esprime un’interessante interoperabilità, ha restituito a Bologna uno spazio storico che rischiava di restare inutilizzato, trasformandolo in un punto di incontro tra startup, banca e impresa.
Da sx a dx: Francesco Sacco (membro Giuria di Qualità) consegna il premio a Gianluca Ghiselli, VEM Sistemi; Vittoria SanPietro, MUG/Emil Banca; Gianmarco Griffini, Panduit
L’iniziativa, sviluppata dagli ideatori degli Italian Channel Awards (#ICA) ha l’obiettivo di premiare il Miglior Progetto italiano realizzato dall'ecosistema Canale, coinvolgendo vendor, partner di canale, clienti finali, facendo emergere e valorizzando i case study di successo.
Valore, professionalità, competenza, collaborazione e partnership sono i pilastri su cui poggia questa nuova iniziativa esclusiva dedicata all'ecosistema canale.
Il valore del canale IT si esprime infatti in tutta la sua essenza nell’indissolubile binomio vendor-partner e nella capacità di realizzare progetti innovativi in modo congiunto, in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Un valore fondamentale per tutta la filiera IT, che non sempre è messo in luce ed esaltato nella sua pienezza.
In una prima fase i progetti sono stati esaminati dalle redazioni di ChannelCity e ImpresaCity. Dalla valutazione sono usciti i cinque nomi dei candidati entrati nelle Nomination del Premio. Nella seconda fase di valutazione, i progetti in Nomination sono stati valutati dai componenti della Giuria di Qualità degli Italian Channel Awards, rappresentata da analisti di mercato, visionari, Cio, esperti di sicurezza, Innovation Manager e Accademici, sempre affiancati dalle redazioni di ChannelCity e ImpresaCity. Il progetto MUG in profondità

Attraverso il progetto MUG, Emil Banca Credito Cooperativo ha realizzato a Bologna un hub d’innovazione composto da ambienti polivalenti altamente tecnologici, postazioni di coworking, sale per meeting e workshop di varie dimensioni, oltre a un auditorium, e alla filiale bancaria del futuro, per la quale VEM Sistemi si è occupata dell’intero comparto tecnologico, dal design alla realizzazione. MUG, di fatto, è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti e per i portatori di interesse che intendono dare il proprio contributo al cambiamento, facendo impresa e sviluppando idee e progetti ad alto impatto, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.Dal monitoraggio e regolazione dei parametri ambientali, all’illuminazione connessa alla rete dati, dalla collaboration fino alla videosorveglianza e al controllo degli accessi, in qualità di System Integrator, VEM Sistemi ha saputo armonizzare in un’unica piattaforma, le numerose funzionalità di asset-management richieste mentre la scelta del partner tecnologico per la realizzazione di un’infrastruttura fisica di collegamento - già sperimentata in molti altri casi di successo congiunto - è stata realizzata con componenti a marchio Panduit. Ai componenti Panduit è stata affidata quindi la responsabilità di assicurare il robusto collegamento di telecamere e tornelli, corpi illuminanti PoE (Power Over Ethernet), sensori di precisione, wireless access point e varie periferiche, compresi i diversi apparati di switching, server e storage-dati, preposti allo scambio di segnali e dati. Sono diverse decine di km di cavo in rame ed in fibra ottica Panduit dispiegate, insieme a connettori, patch panel, patch cord, cassetti ottici e molto altro, attraverso i quali sono state collegate le diverse centinaia di punti rete.

La rete Cisco-Meraki è lo scheletro digitale abilitatore di tutta la tecnologia di MUG: una rete condivisa da più tipologie di utenti doveva esser intrinsecamente sicura e permettere accessi differenziati per profilo: per questo è stato implementato anche CISCO ISE che consente un approccio dinamico e automatizzato all’applicazione delle policy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter