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QNAP, soluzioni all-in-one semplici e sicure

Grazie al suo ecosistema di soluzioni modulabili, QNAP punta a soddisfare in maniera trasversale ogni richiesta di mercato con un’offerta che oggi ormai va oltre lo storage, includendo switch e router. Chiave di volta del suo go-to-market è il canale, con cui promuove continui spazi di relazione one-to-one, in presenza o da remoto

Vendor

“La digitalizzazione sta assumendo oggi una valenza fondamentale all’interno delle Pmi italiane, un passo necessario per migliorare le prestazioni operative e superare i vincoli di scala anche nelle realtà più piccole, sbloccando nuovi livelli di efficienza e competitività. Questa trasformazione digitale sta ponendo al centro soprattutto i dati, facendo cresce la consapevolezza di doverne garantire una gestione estremamente efficiente, ottimizzata e sicura” afferma Alvise Sinigaglia, Italy Country Manager di QNAP, pronto a rimarcare come in questo contesto vada a inserirsi perfettamente l’offerta del vendor: un vero e proprio ecosistema di storage, networking e switching, modulabile a seconda delle esigenze delle aziende, ma sempre sicuro e ottimizzato nelle performance. “La transizione delle Piccole e medie aziende italiane verso il digitale spinge soprattutto l’adozione di soluzioni all-in-one, in cui la semplicità d'uso gioca un ruolo fondamentale. Il nostro software QTS 5.0.1 con le sue release sistematiche è progettato con questo scopo e rende la gestione dei Nas QNAP più fluida e immediata” prosegue Sinigaglia. L'ultimo aggiornamento del software, avvenuto a settembre, ha apportato miglioramenti consistenti: dalla sostituzione rapida di un disco all'interno di un volume Raid prima che si guasti al supporto di Windows Search Protocol, un’integrazione che consente di eseguire ricerche con maggiore semplicità all'interno di cartelle condivise sul Nas.
In tutto questo, la sicurezza rappresenta il fil rouge che accompagna ogni proposta QNAP. Da tempo l'azienda dispone, infatti, di una task force specializzata in cybersecurity, un'unità interna dedicata alla Ricerca & Sviluppo: un investimento che punta a garantire ai clienti il massimo livello di protezione e salvaguardia dei dati. Tra gli ultimi tool messi a disposizione spiccano, in particolare, il Security Counselor, una dashboard che offre una panoramica sulla sicurezza del Nas; e il nuovissimo ADRA NDR, uno switch intelligente progettato per le Pmi, in grado di analizzare e rilevare le minacce ransomware.

Dal punto di vista dei prodotti, oggi QNAP si presenta sul mercato con un’ampia e articolata gamma di soluzioni con l’obiettivo di soddisfare in maniera trasversale ogni richiesta in maniera ottimale: dal libero professionista alle Pmi, fino a realtà aziendali più strutturate, alla ricerca di soluzioni storage di ultima generazione equipaggiate di dischi SSD performanti. Questa trasversalità della proposta porta i prodotti QNAP a essere impiegati in diversi ambiti e settori verticali, come l’Healthcare, l’Educational, il settore nautico di lusso e i musei.Alvise Sinigaglia, Italy Country Manager di QNAP

Un confronto diretto con i partner

Attiva sul mercato dal 2004, oggi QNAP rappresenta un brand di riferimento in ambito storage, settore su cui oggi non focalizza più esclusivamente il proprio business. Nell’ultimo periodo l’azienda ha ampliato, infatti, il proprio portfolio prodotti, includendo switch e router oltre ai Nas, con l’obiettivo di garantire sempre maggiori performance nell’efficienza dei sistemi di archiviazione. D’altra parte, nel day-by-day di un’azienda accade spesso che il mancato aggiornamento dei cablaggi o degli apparati di networking causi colli di bottiglia, compromettendo le prestazioni e la sicurezza dello storage. “Questi scenari ordinari dimostrano con evidenza l’importanza che oggi riveste l’infrastruttura di rete per garantire la sicurezza dei dati aziendali e l’efficacia dei sistemi di archiviazione e, di conseguenza, la necessità per ogni impresa, piccola o grande, di saper investire anche nell’infrastruttura di rete e non solo nei Nas. QNAP, come sempre, fa la sua parte, dedicando un’attenzione massima alla qualità del prodotto e allo sviluppo di funzioni hi-tech che siano sempre rispondenti alle esigenze di settore: lo testimoniamo ancora una volta le ultime soluzioni networking/switching SD-WAN rilasciate, pensate per garantire massima sicurezza nel trasferimento dei dati fuori dalle reti locali” specifica Sinigaglia, ricordando la centralità del canale nella veicolazione dei prodotti QNAP sul mercato.

“I partner rappresentano la chiave di volta della nostra filosofia go-to-market, basata sulla volontà di ‘crescere insieme’. Per questo, cerchiamo di essere di supporto in tutti i modi ai nostri partner attraverso un dialogo continuo, che sia ‘in presenza’ o ‘da remoto’, ma che si conferma sempre e comunque il più diretto e costruttivo possibile. In questi spazi di interazione ‘one-to-one’ non solo mettiamo in campo tutto il nostro know-how per coadiuvarli nella realizzazione dei progetti o nella gestione delle richieste dei clienti, ma ascoltiamo anche le loro esigenze e i feedback che arrivano direttamente dal mercato” prosegue il Country Manager. Ed è proprio grazie a questo confronto diretto, unito a un'analisi del settore e dei trend di mercato in atto, che il vendor studia le basi e i contenuti di quelli che sono i training, altamente specializzati, organizzati semestralmente per i partner. Così come la pletora di altre risorse formative, interamente gratuite, che QNAP mette a disposizione di chiunque abbia interesse verso i suoi prodotti: dai webinar di soli 40 minuti ai video tutorial ‘spiegato facile’ disponibili sul nuovo canale YouTube di QNAP Italia.

“Per il 2023 il nostro obiettivo, oltre a dare continuità alle attività formative in corso, è soprattutto quello di accorciare ulteriormente le distanze con i nostri partner. In particolare, ci piacerebbe aumentare il numero di eventi in presenza, ovviamente considerando l'ostacolo dettato dal Covid, quindi, confidando che ci siano le circostanze opportune. La ragione principale è che troviamo nell'incontro face-to-face non solo un modo per consolidare la nostra presenza sul territorio, ma anche un valido mezzo per raggiungere quello che è da sempre un nostro target: un livello maggiore di proattività sul mercato per arrivare a conoscere meglio le esigenze dei clienti e saper consigliare loro il prodotto ‘su misura’ in un’ottica di soddisfazione massima del mercato”.

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