▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

EUMETSAT assume il controllo del primo sounder geostazionario d’Europa

Dopo oltre due settimane di manovre complesse, posizionamento preciso e controlli meticolosi, EUMETSAT ha assunto il controllo del satellite Meteosat Third Generation Sounder 1 (MTG-S1) il 18 luglio 2...

Business Wire

DARMSTADT, Germania: Dopo oltre due settimane di manovre complesse, posizionamento preciso e controlli meticolosi, EUMETSAT ha assunto il controllo del satellite Meteosat Third Generation Sounder 1 (MTG-S1) il 18 luglio 2025, l’ultima aggiunta alla sua flotta di satelliti meteorologici geostazionari.

Dopo il successo del lancio avvenuto il 1° luglio 2025, il satellite – che trasporta l’Infrared Sounder (IRS) e la missione Copernicus Sentinel-4 dell’Unione Europea – ha completato la fase di lancio e le prime operazioni (LEOP) ed è ora in orbita a circa 36.000 km sopra l’Equatore, a 3,4° di longitudine ovest.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

MTG-S1 inizierà ora diversi mesi di test intensivi condotti dagli esperti di EUMETSAT, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’industria, per prepararsi alla fornitura di dati e prodotti essenziali a specialisti degli Stati membri di EUMETSAT e non solo. Una volta pienamente operativo, il satellite fornirà nuovi flussi di dati sul sondaggio atmosferico, consentendo ai servizi meteorologici nazionali di emettere allerte più precoci e accurate, salvando vite e proteggendo beni e infrastrutture.

«Il completamento con successo della fase LEOP conferma che la piattaforma satellitare MTG-S1 funziona come previsto ed è pronta per la prossima fase», ha dichiarato Julia Hunter-Anderson, responsabile LEOP di Meteosat Third Generation presso EUMETSAT. «Assumere il controllo del satellite in condizioni ottimali rappresenta una pietra miliare per EUMETSAT e i nostri partner. Questo traguardo è il risultato della straordinaria dedizione e del duro lavoro di centinaia di persone nel corso di molti anni.»

«Per EUMETSAT, è anche l’inizio di un nuovo percorso: insieme a ESA e all’industria, per mettere in servizio il satellite e preparare i suoi straordinari strumenti per fornire dati e prodotti critici quasi in tempo reale. Queste osservazioni informeranno i decisori politici, aiuteranno a proteggere le società, miglioreranno la vita e i mezzi di sussistenza e potenzieranno il monitoraggio del clima e le previsioni meteorologiche nei nostri Stati membri e oltre.»

Per ulteriori aggiornamenti su MTG-S1, visita il portale di lancio EUMETSAT, con notizie, interviste e approfondimenti sul viaggio del satellite.

Tutte le informazioni rilevanti, biografie dei relatori, video e testimonianze sono disponibili nella nostra pagina stampa dedicata.

Informazioni su EUMETSAT

EUMETSAT, l’agenzia meteorologica europea dei satelliti, monitora il tempo e il clima dallo spazio. Con sede a Darmstadt, in Germania, EUMETSAT fornisce ai suoi 30 stati membri immagini e dati meteorologici essenziali per garantire la sicurezza delle comunità e per settori economici critici.

I 30 stati membri di EUMETSAT sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Türkiye e Regno Unito.

Per maggiori informazioni, visita il sito web di EUMETSAT.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4