▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

 60 milioni di automobilisti sono oggi assicurati tramite telematica, secondo PTOLEMUS - Il mercato UBI è destinato a raggiungere i 200 miliardi di euro entro il 2035

Il mercato dell'assicurazione basata sull'utilizzo (UBI) ha ora raggiunto oltre 60 milioni di clienti in 450 programmi attivi, con un aumento di sei volte in soli dieci anni. PTOLEMUS Consulting Group...

Business Wire

BRUXELLES: Il mercato dell'assicurazione basata sull'utilizzo (UBI) ha ora raggiunto oltre 60 milioni di clienti in 450 programmi attivi, con un aumento di sei volte in soli dieci anni. PTOLEMUS Consulting Group, che nel 2015 aveva previsto l’“uberizzazione” delle assicurazioni, sottolinea questa trasformazione nel suo nuovo rapporto.

L'UBI è ora un fenomeno veramente globale che raggiunge 59 paesi e genera oltre 50 miliardi di euro di premi, secondo quanto rilevato dalla società di consulenza nel suo nuovo studio di mercato.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Questa crescita riflette la crescente diffusione degli smartphone nel settore. Gli assicuratori integrano sempre più spesso l'UBI nelle proprie app aziendali, rendendola una parte centrale dell'esperienza del cliente.

Allo stesso tempo, l'UBI si è evoluta oltre i semplici modelli Pay-As-You-Drive (PAYD) o Pay-How-You-Drive (PHYD). Ora è uno strumento collaudato per ridurre la frequenza e la gravità dei sinistri, offrendo risparmi misurabili sia agli assicuratori che agli assicurati.

Frederic Bruneteau, amministratore delegato, ha dichiarato: “Ogni volta che gli assicuratori propongono programmi UBI interessanti, i clienti li preferiscono alle tradizionali offerte forfettarie basate su proxy. Poiché il costo della telematica è diventato trascurabile e i vantaggi più tangibili, ci aspettiamo che sempre più assicuratori la renderanno parte integrante della loro strategia di digitalizzazione”.

PTOLEMUS prevede che entro il 2035, 180 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno assicurati con polizze telematiche, generando oltre 200 miliardi di euro di premi per gli assicuratori.

Basandosi su 65 interviste e sull'esperienza maturata in 100 progetti di consulenza, il rapporto di 1.350 pagine include un'analisi di 41 casi di successo nell'implementazione dell'UBI e la valutazione di 32 fornitori. Infine, lo studio analizza i progressi della telematica in 59 paesi, dall'Argentina agli Stati Uniti, e include previsioni del mercato fino al 2035.

L'abstract gratuito, che include interviste a 5 figure di spicco del settore, è disponibile su www.ptolemus.com.

Informazioni su PTOLEMUS Consulting Group

PTOLEMUS è la prima società di consulenza strategica interamente dedicata alla mobilità connessa. Assiste le principali compagnie assicurative, gli OEM e i fornitori di servizi nella definizione e nell'attuazione delle loro strategie e nello sviluppo end-to-end dei loro programmi telematici.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4