▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Gli Stati membri della DCO sottolineano l'impegno per la cooperazione digitale in una dichiarazione congiunta all'80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA 80)

Gli Stati membri della Digital Cooperation Organization (DCO) si sono riuniti per il primo Dialogo di alto livello sulla cooperazione digitale a margine dell'80a Assemblea Generale delle Nazioni Unite...

Business Wire

New York, Stati Uniti: Gli Stati membri della Digital Cooperation Organization (DCO) si sono riuniti per il primo Dialogo di alto livello sulla cooperazione digitale a margine dell'80a Assemblea Generale delle Nazioni Unite e hanno adottato una dichiarazione congiunta in cui si chiede una cooperazione globale urgente per garantire che la trasformazione digitale diventi un motore di resilienza, prosperità e pace.

Sulla scia dello slancio dato dal Patto digitale globale delle Nazioni Unite (Global Digital Compact), adottato nel 2024, e dall'Agenda quadriennale della DCO per la resilienza e la prosperità digitali (2025-2028), gli Stati membri della DCO si sono uniti per un obiettivo preciso: garantire che la trasformazione digitale diventi una forza per la prosperità e la pace, non per l'esclusione e la frammentazione.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Nel corso delle deliberazioni, i rappresentanti degli Stati membri della DCO hanno riconosciuto l'urgenza di superare la frammentazione digitale e rafforzare la cooperazione tra paesi e organizzazioni. Si sono impegnati a sostenere l'espansione di modelli di collaborazione innovativi per la trasformazione digitale, anche attraverso la cooperazione sud-sud e triangolare. Si sono inoltre assunti l'impegno di allineare gli sforzi nazionali ai principi condivisi in materia di inclusione digitale, innovazione responsabile ed ecosistemi digitali resilienti.

I leader hanno ribadito il valore degli strumenti basati sui dati, come il DCO Digital Economy Navigator, per monitorare i progressi e definire le politiche. Hanno inoltre accolto con favore l'espansione del Group of Friends for Digital Cooperation delle Nazioni Unite, copresieduto da Pakistan e Arabia Saudita, come meccanismo fondamentale per sostenere le iniziative e il dialogo multilaterale nella sede delle Nazioni Unite.

L'annuncio posiziona la DCO come catalizzatore di una nuova era di cooperazione digitale multilaterale, impegnata a collaborare con le Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e i partner per costruire un futuro digitale inclusivo, sostenibile e resiliente.

Per leggere la dichiarazione congiunta completa, visitare: (https://dco.org/wp-content/uploads/2025/09/High-level-Ministerial-Dialogue-on-Digital-Cooperation-JOINT-STATEMENT.pdf).

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4