▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

TOURISE Destination Initiative sollecita un’azione globale per migliorare la sicurezza del turismo urbano mediante l’uso dell’intelligenza artificiale

Lanciata oggi al TOURISE Summit, la TOURISE Destination Initiative (TDI) riunisce leader mondiali provenienti da governi, organizzazioni internazionali, mondo accademico e settore privato, con l’obi...

Business Wire

RIYADH, Arabia Saudita: Lanciata oggi al TOURISE Summit, la TOURISE Destination Initiative (TDI) riunisce leader mondiali provenienti da governi, organizzazioni internazionali, mondo accademico e settore privato, con l’obiettivo di trasformare le destinazioni in laboratori viventi per l’innovazione turistica. Guidata dalla sua Dichiarazione di Principi, la TDI promuove sicurezza, tutela dell’ambiente, conservazione della cultura e sviluppo comunitario, attraverso un uso responsabile della tecnologia e la collaborazione multisettoriale.

La TDI è presieduto dal principe Turki bin Talal bin Abdulaziz Al Saud, governatore della provincia di Aseer, e da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Tra i membri fondatori ci sono:

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

  • Patricia de Lille, Ministero del Turismo, Repubblica del Sudafrica
  • Mateo Julián Estrella Durán, Ministro del Turismo, Repubblica dell'Ecuador
  • Thoriq Ibrahim, Ministro del Turismo, Repubblica delle Maldive
  • Francis Suarez, Sindaco di Miami, Stati Uniti
  • Mohamed Sefiani, Sindaco di Chefchaouen, Marocco
  • Natalia Bayona, Direttore esecutivo, Turismo delle Nazioni Unite
  • Arnaud Ngatcha, Vicesindaco di Parigi
  • Iván Azurdia, Direttore dello Sviluppo Turistico, Istituto del Turismo del Guatemala
  • Jordan Tan, Direttore tecnico e responsabile dei dati, Ente del turismo di Singapore
  • Jon Berroya, Direttore, Affari governativi e politiche pubbliche, Google
  • Mauricio Rodas, Ricercatore ospite, Università della Pennsylvania
  • Matthijs Bouw, Fondatore, One Architecture and Urbanism

Il primo progetto di TDI, “AI for Tourism Safety”, punta a promuovere un uso responsabile dell'IA nelle destinazioni dei membri di TDI. Il progetto si basa sulle intuizioni di Surveillance or Safety? How Cities are Rewriting Tourism, un whitepaper del Penn Institute for Urban Research (Penn IUR) dell’Università della Pennsylvania, scritto da Mauricio Rodas, ricercatore ospite al Penn IUR ed ex sindaco di Quito, analizza le sfide etiche e operative dell’IA nel turismo urbano ed è stato presentato in occasione del lancio della TDI.

“Come destinazioni turistiche, abbiamo la responsabilità di proteggere ciò che ci rende unici: la nostra gente, il nostro patrimonio e il nostro futuro", ha affermato Sua Altezza Reale, Principe Turki bin Talal bin Abdulaziz Al Saud, Governatore della Provincia di Aseer e Co-Presidente della TOURISE Destination Initiative. "Attraverso la TDI, stiamo creando uno spazio condiviso per le città, affinché possano assumere un ruolo guida; abbracciando l’innovazione radicata nell’etica e nell’empatia, garantiamo che il turismo diventi una forza per la sicurezza, la dignità e lo sviluppo sostenibile”.

“Le città sono il cuore pulsante del turismo mondiale ed è fondamentale che nessuna città, in nessuna parte del mondo, sia mai percepita come non sicura dai suoi visitatori o residenti", ha affermato Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, Ministro del Turismo e Presidente di TOURISE. "Con l’iniziativa TOURISE Destination Initiative, chiediamo alle città di dare l’esempio con integrità. Le innovazioni in materia di sicurezza devono essere ancorate a una governance responsabile. Applicando la tecnologia con lungimiranza, proteggiamo i viaggiatori e rafforziamo la fiducia che definisce il futuro del turismo".

Mentre le città si trovano di fronte a un aumento della criminalità, minacce digitali e ansia dei viaggiatori, la TDI fornirà supporto per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo etico, migliorare la sicurezza e stabilire nuovi standard di trasparenza e fiducia.

Mauricio Rodas ha aggiunto: "Anche se nove sindaci su dieci dichiarano di essere interessati a usare l’intelligenza artificiale per gestire le città, solo il 2% la utilizza realmente per la sicurezza, soprattutto a causa della mancanza di regole e quadri normativi. Il progetto AI for Tourism Safety della TDI mira a colmare questo vuoto, offrendo alle città indicazioni pratiche per proteggere tutti coloro che vivono o visitano una destinazione, sia in modo permanente che temporaneo".

Informazioni su TOURISE

TOURISE è la principale piattaforma globale che definisce nuovi orizzonti per il turismo globale.

Sotto l'egida del Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita e promosso dall'Autorità Saudita per il Turismo, il primo TOURISE Summit si terrà dall'11 al 13 novembre 2025 a Riyad, in Arabia Saudita.

L'evento riunirà visionari dei settori governativo, aziendale, degli investimenti, del turismo e della tecnologia per guidare accordi trasformativi e generare iniziative a elevato impatto volte a ridefinire il futuro del settore globale del turismo.

TOURISE garantisce una partecipazione universale, offrendo al contempo accesso ai decisori che definiscono l'evoluzione del settore. In seguito al Summit, TOURISE proseguirà durante tutto l'anno attività come piattaforma in cui idee audaci si trasformano in soluzioni reali.

È qui che verranno forgiati i prossimi 50 anni del turismo. Insieme, siamo inarrestabili.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tourise.com

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4