: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilit
ROMA: Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilità connessa.
La nuova tecnologia combina intelligenza artificiale, machine learning e sensori avanzati per offrire una protezione dei veicoli in tempo reale e su misura, capace di riconoscere i segnali di rischio prima che si verifichi un evento di furto.
![]()
Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:
Basato su oltre 22 anni di esperienza, 610 miliardi di chilometri di dati di guida, il sistema trasforma il paradigma della sicurezza veicolare: da reattiva a proattiva.
Un approccio che permette di prevenire invece di limitarsi a rispondere, aumentando la protezione sia per i veicoli privati sia per le flotte aziendali.
Le funzioni principali includono:
L’analisi combinata e costante di questi parametri consente di calcolare dinamicamente il livello di rischio furto e attivare automaticamente le contromisure più efficaci. In caso di allerta, il Centro Operativo OCTO utilizza gli strumenti più avanzati di monitoraggio, localizzazione e intervento in tempo reale.
Forte di un’esperienza pluriennale nella gestione di migliaia di furti ogni anno, OCTO assicura interventi tempestivi e mirati, assicurando supporto continuo a clienti e flotte.
OCTO
Da oltre 20 anni sviluppiamo soluzioni integrate che ci consentono di essere sempre al fianco dei nostri clienti, supportandoli nel cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Grazie a un approccio innovativo basato sull'Intelligenza Artificiale, abbiamo sviluppato algoritmi avanzati per crash detection, analisi del comportamento di guida, gestione dei sinistri e ottimizzazione dei consumi. Queste soluzioni ci permettono di rispondere alle esigenze di mercati chiave come quello assicurativo e della mobilità, con un focus su modularità e personalizzazione.
La nostra piattaforma scalabile per l’analisi dei dati permette ai gruppi assicurativi, alle case automobilistiche, alle compagnie di noleggio e alla Pubblica Amministrazione di aumentare la produttività e i livelli di sicurezza, migliorando l’utilizzo dei veicoli e l’esperienza degli utenti.
Una chiara strategia ESG, infine, guida la nostra proposizione sul mercato nell’ottica dello sviluppo di soluzioni sempre più orientate alla transizione energetica e a una urbanistica intelligente basata sui dati.
OCTO ha profilato ben 20 milioni di guidatori e detiene il più grande database globale di dati telematici, derivanti da 610 miliardi di km di guida e da oltre 13 milioni di sinistri validati.
octotelematics.com
Fonte: Business Wire