▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

OCTO rivoluziona la sicurezza dei veicoli con l’AI: nasce il sistema antifurto proattivo e predittivo

Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilit

Business Wire

ROMA: Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilità connessa.

La nuova tecnologia combina intelligenza artificiale, machine learning e sensori avanzati per offrire una protezione dei veicoli in tempo reale e su misura, capace di riconoscere i segnali di rischio prima che si verifichi un evento di furto.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Basato su oltre 22 anni di esperienza, 610 miliardi di chilometri di dati di guida, il sistema trasforma il paradigma della sicurezza veicolare: da reattiva a proattiva.

Un approccio che permette di prevenire invece di limitarsi a rispondere, aumentando la protezione sia per i veicoli privati sia per le flotte aziendali.

Le funzioni principali includono:

  • Rilevamento manomissioni: i sensori identificano tentativi di accesso o rimozione dei dispositivi.
  • Movimento anomalo del veicolo: il sistema rileva trascinamenti o sollevamenti del veicolo con motore spento.
  • Perdita della connessione tra i dispositivi che equipaggiano il veicolo: quando uno dei due dispositivi viene rintracciato e rimosso dal malintenzionato, la comunicazione con il secondo terminale si interrompe e viene prontamente inviato un allarme verso la nostra centrale.
  • Analisi delle abitudini di guida del conducente: un modello AI distingue comportamenti sospetti rispetto ai pattern di guida abituali analizzando principalmente stile di guida, tragitti ed orari.
  • Geofencing: il sistema OCTO mappa tutte le aree di rischio dove storicamente sono avvenuti furti, così come aree sospette quali porti commerciali o confini nazionali al fine di avvisare gli operatori di sala furto nel caso in cui un veicolo si avvicini o entri in queste aree.

L’analisi combinata e costante di questi parametri consente di calcolare dinamicamente il livello di rischio furto e attivare automaticamente le contromisure più efficaci. In caso di allerta, il Centro Operativo OCTO utilizza gli strumenti più avanzati di monitoraggio, localizzazione e intervento in tempo reale.

Forte di un’esperienza pluriennale nella gestione di migliaia di furti ogni anno, OCTO assicura interventi tempestivi e mirati, assicurando supporto continuo a clienti e flotte.

OCTO

Da oltre 20 anni sviluppiamo soluzioni integrate che ci consentono di essere sempre al fianco dei nostri clienti, supportandoli nel cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Grazie a un approccio innovativo basato sull'Intelligenza Artificiale, abbiamo sviluppato algoritmi avanzati per crash detection, analisi del comportamento di guida, gestione dei sinistri e ottimizzazione dei consumi. Queste soluzioni ci permettono di rispondere alle esigenze di mercati chiave come quello assicurativo e della mobilità, con un focus su modularità e personalizzazione.
La nostra piattaforma scalabile per l’analisi dei dati permette ai gruppi assicurativi, alle case automobilistiche, alle compagnie di noleggio e alla Pubblica Amministrazione di aumentare la produttività e i livelli di sicurezza, migliorando l’utilizzo dei veicoli e l’esperienza degli utenti.
Una chiara strategia ESG, infine, guida la nostra proposizione sul mercato nell’ottica dello sviluppo di soluzioni sempre più orientate alla transizione energetica e a una urbanistica intelligente basata sui dati.
OCTO ha profilato ben 20 milioni di guidatori e detiene il più grande database globale di dati telematici, derivanti da 610 miliardi di km di guida e da oltre 13 milioni di sinistri validati.
octotelematics.com

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4