▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il primo radiometro infrarosso meteorologico d’Europa rivela l’atmosfera in 3D

Le prime immagini del pionieristico radiometro infrarosso meteorologico europeo sono state presentate oggi alla Conferenza Spaziale dell’UE a Bruxelles, segnando un importante passo avanti nella cap...

Business Wire

BRUXELLES: Le prime immagini del pionieristico radiometro infrarosso meteorologico europeo sono state presentate oggi alla Conferenza Spaziale dell’UE a Bruxelles, segnando un importante passo avanti nella capacità di monitorare come l’atmosfera evolve prima e durante eventi meteorologici estremi.

Le immagini sono state acquisite dall’Infrared Sounder (IRS) a bordo di Meteosat Third Generation Sounder-1 (MTG-S1), il primo satellite europeo in orbita geostazionaria a trasportare un sondeggiatore atmosferico iperspettrale.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Scansionando l’Europa ogni 30 minuti su quasi 2.000 lunghezze d’onda infrarosse, l’Infrared Sounder fornirà informazioni tridimensionali su temperatura, umidità e composizione atmosferica a diverse altitudini. Rileverà sottili cambiamenti nell’instabilità atmosferica, nella temperatura e nell’umidità - spesso prima che inizino a formarsi le nubi - migliorando in modo significativo il nowcasting, la previsione numerica del tempo e il monitoraggio del clima.

Inoltre, con una copertura continua ogni mezz’ora e una risoluzione su scala chilometrica sull’Europa (circa 7 km), l’Infrared Sounder consentirà un monitoraggio con risoluzione diurna dei principali inquinanti atmosferici. Questa capacità rafforzerà in modo significativo il monitoraggio della qualità dell’aria, in particolare nelle aree urbane, fornendo informazioni più frequenti e dettagliate sulla composizione atmosferica nel corso della giornata.

«Questo è un grande passo avanti per le previsioni meteorologiche in Europa», ha dichiarato Phil Evans, direttore generale di EUMETSAT. «Rivelando l’instabilità atmosferica in tre dimensioni prima ancora che inizino a formarsi le nubi, l’Infrared Sounder permetterà ai meteorologi di monitorare come l’atmosfera evolve e di anticipare lo sviluppo di eventi meteorologici estremi - qualcosa che non era mai stato possibile prima da un’orbita geostazionaria».

Il satellite Meteosat Third Generation Sounder-1 completerà le osservazioni dei satelliti di imaging di EUMETSAT, tra cui Meteosat-12, combinando profili atmosferici con immagini e rilevamento dei fulmini per seguire l’intero ciclo di una tempesta.

Meteosat Third Generation Sounder-1 è gestito da EUMETSAT dalla sua sede centrale a Darmstadt, in Germania. Il satellite e lo strumento Infrared Sounder sono stati sviluppati tramite l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) da un consorzio industriale guidato da Thales Alenia Space e OHB System AG, soddisfacendo i requisiti stabiliti da EUMETSAT in consultazione con i servizi meteorologici dei suoi Stati membri.

Scopri qui tutte le prime immagini e i dati associati dell’Infrared Sounder e osserva come questo strumento rivoluzionario trasformerà la nostra comprensione dell’atmosfera, del tempo e del clima.

Per scaricare le immagini, visita la nostra pagina stampa dedicata.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito web di EUMETSAT.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4