▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Nvidia Tesla K10, Kepler per l'high performance computing

Nvidia svela la propria soluzione top di gamma per l'high performance computing. Tesla K10 e' basata sulla recente architettura Kepler, utilizzata per le attuali versioni GeForce.

Tecnologie & Trend
Il settore del calcolo intensivo e dell'elaborazioni ad alte prestazioni può contare oggi su una nuova soluzione hardware, capace di accelerare in modo significativo le simulazioni e la generazione di modelli fisici. Sempre più spesso, le piattaforme dedicate consentono di velocizzare le complesse operazioni portate a termine da aziende specializzate e dai comparti militari. Si va dall'elaborazione dei dati sismici provenienti dai sensori dislocati sul territorio, alla ricerca di riserve di gas e petrolio, fino al signal processing per l'industria delle difesa. Gli ambiti possibili sono numerosi e la potenza di calcolo richiesta è sempre superiore.
Nvidia risponde alle esigenze del settore con la serie di GPU Tesla e con la più recente variante Tesla K10, basata sull'architettura Kepler, che equipaggia le attuali soluzioni GeForce top di gamma. Grazie all'ausilio delle più recenti tecnologie costruttive, questa board con due GPU distinte può raggiungere performance aggregate di 4,58 TFlop di picco (single-precision FP) e 320 GB/s in termini di memory bandwidth.
nvidia-tesla-k10-kepler-per-l-high-performance-com-1.jpgCome anticipato, l'elaborazione dei dati sismici e relativi al territorio consente agli studiosi e alle società di localizzare rapidamente eventuali giacimenti. Grazie ai dati dettagliati, studiosi e geofisici sono in grado di scoprire giacimenti e depositi per una successiva trivellazione. In questo segmento, l'impiego di GPU dedicate consente di accelerare notevolmente i calcoli e di ridurre i tempi necessari. Aziende come Schlumberger, CGGVeritas, TGS, Chevron, Petrobras,  Total, ENI, Repsol e Saudi Aramco impiegano sistemi dedicati di questo tipo per la generazione di immagini di qualità e per assicurare il massimo livello di accuratezza nelle complesse operazioni di lavorazione.
Non solo, nel settore miliare, i sistemi Nvidia Tesla K10 consentono di velocizzare l'analisi di migliaia di video generati da telecamere e droni per la sicurezza, aumentando nettamente l'efficienza dei sistemi di difesa. Le nuove GPU Tesla K10 sono disponibili pressi i maggiori OEM, tra i quali Appro Supercomputer, SoluEons, Dell, HP, IBM, SGI e Supermicro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4