▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Microsoft-Nokia, a Wall Street l'accordo piace a metà

Microsoft in forte ribasso dopo l'annuncio dell'acquisto di Nokia. Brilla in positivo il titolo della società finlandese.

Tecnologie & Trend
Transazioni aperte a Wall street e avvio in forte calo per il titolo Microsoft, che già nel premercato si era attestato in ribasso dopo l'annuncio dell'acquisizione delle attivita' della finlandese Nokia nel settore della telefonia mobile per 5,44 miliardi di euro, ovvero 7,17 miliardi di dollari.
Nei primi minuti di scambi a Wall Street il colosso di Redmond cede il 4,79% a 31,87 dollari per azione, riducendo i cali dell'apertura, superiori al 5% a un minimo di 31,65 dollari. Vola invece Nokia, quotata anche a Wall Street: il titolo della società finlandese, che aveva aperto in rialzo del 38%, sale ora del 39,23% a 5,43 dollari.
Ricordiamo che nella notte l'azienda di Redmond ha reso noto la transazione finanziaria da 5,44 miliardi di euro in contanti per comprarsi Nokia. L'accordo dovrebbe essere finalizzato nel primo trimestre del 2014 dopo il via libera da parte degli azionisti di Nokia e degli enti regolatori e i circa 32.000 dipendenti della Nokia saranno trasferiti a Microsoft, tra cui anche 4.700 persone che lavorano in Finlandia.
L'attuale amministratore delegato di Nokia, il canadese Stephen Elop, tornerà a lavorare per Microsoft, da dove arrivò nel 2010, ed è il favorito per succedere a Steve Ballmer, attuale Ceo Microsoft, che lascerà la guida dellasocietà di Redmond entro i prossimi 12 mesi.
A seguito dell'accordo finanziario l'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha lasciato l'incarico a Risto Siilasmaa per diventare vice presidente esecutivo della divisione "Devices & Services".
"E' un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società", ha affermato Steve Ballmer, specificando che "oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione". 
Nella nota congiunta Nokia afferma che l'accordo con Microsoft migliorerà la sua posizione finanziaria "darà una solida base per i futuri investimenti nelle sue attività correnti".
Il gruppo finlandese si concentrerà sulle attività di servizi e costruzione di materiali per gli operatori di reti, una decisione definita "il percorso migliore per Nokia e per i suoi azionisti" dal presidente Risto Siilasmaa. Nokia è partner di Microsoft dal 2011 e utilizza il software windows di Microsoft per i propri telefonini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4