▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Nel commercio senza innovazione non si cresce

Confcommercio lancia una ricerca su 50 mila negozi per valutare l'effettiva diffusione dell'IT e a Smau 2008 fa incontrare le federazioni di settore e le aziende che offrono soluzioni.

Tecnologie & Trend
"Perdiamo una miriade di opportunità di sviluppo e quindi di fare business": concise e sintetiche le parole del Presidente di Comufficio Marco Schianchi nel descrivere l'innovazione tecnologica nel commercio in Italia. Cresce l'interesse per le tecnologie e aumenta la consapevolezza che l'IT sia una leva abiitante ma il processo verso l'innovazione tecnologica è ancora troppo lento.
L'argomento ha riunito a Smau, nell'area meeting di Confcommercio, le principali federazioni (Fenapro-Federazione nazionale profumieri, Federcalzature, Federmobili, Federfiori, Federmoda, Federcartolai) e molte aziende che offrono soluzioni ai commercianti.
In questo contesto Confcommercio ha lanciato una ricerca che misurerà la presenza dell'IT, in 20 differenti settori dai negozi tradizionali all'hospitality, in 10 città campione (Bolzano, Venezia, Verona, Cuneo, Milano, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Firenze, Roma).
Saranno effettuati nei prossimi 50 giorni circa 1.200 rilievi giornalieri per un totale di 50.000 interviste, utilizzando come metodo il rilevamento nei negozi, non telefonico. Ogni sei mesi sarà effettuato un aggiornamento per verificare l'avvicinamento tra commercio e IT e migliorarlo sempre di più.
Secondo alcuni dati realtivi alla presenza dell'IT nel commercio risulta che solo il 30% dei circa 17.000 fioristi associati a Federfiori ha un proprio sito internet; che 1 profumiere su 4 dei 4.000 associati a Fenapro ha attivato il Sistema di codifica unificata dei prodotti. Sul fronte dei cartolai, invece, a fronte di un 5-10% di esercizi che dispongono un proprio sito internet, Federcartolai (5.000 iscritti) sta lanciando un nuovo sistema studiato per far parlare direttamente cartolai, fornitori e consumatori trasformando le cartolerie e cartolibrerie in "punti fiducia".
Un esempio positivo di crescita con l'IT è l'iniziativa Webmobili (Federmobili), una vetrina on line a cui aderiscono 1.300 negozi e 90 aziende di produzione o servizio inserzioniste, che nel 2007 ha registrato oltre 3 milioni di utenti unici che hanno potuto disporre di 21.500 prodotti in catalogo.
Per favorire la diffusione dell'It nel commercio Smau 2008, nell'Area Retail, Hospitality, GDO, fa incontrare la domanda e l'offerta di tecnologie e soluzioni informatiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Ready Informatica Webinar | N-able N-sight RMM: monitoraggio e controllo operativo per prevenire l’incidente
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese
Feb 11
OPEN DAY | L’integrazione che crea valore: Display BenQ e supporti Neomounts per soluzioni complete
Feb 11
Più potenza alla tua creatività: le ultime novità Adobe Creative Cloud

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4