▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Lenovo, crescono le vendite ma sui risultati finanziari spicca il segno meno

Il fatturato dell'ultimo trimestre 2016 è stato di 12.2 miliardi di dollari, con una diminuzione del -6% anno su anno. Il risultato ante imposte è stato di 101 milioni di dollari, con un -68% anno su anno. Scende anche l'utile netto che si attesta a un -67% anno su anno, ovvero a 98 milioni di dollari.

Vendor
Lenovo ha annunciato i risultati per il suo terzo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2016. Il fatturato trimestrale è stato di 12.2 miliardi di dollari, con una diminuzione del -6% anno su anno. Il risultato ante imposte è stato di 101 milioni di dollari, con un -68% anno su anno. Scende anche l'utile netto che si attesta a un -67% anno su anno, ovvero a 98 milioni di dollari.
Lenovo, sottolinea una nota del vendor, ha dovuto affrontare sfide notevoli nelle sue tre principali linee di attività, ovvero Data Center (DCG), dispositivi mobili (MBG) e “PC e smart device” (PCSD), settori che secondo gli analisti di mercato hanno continuato a vedere una crescita minima - o addirittura nessuna crescita - nel corso del trimestre chiuso al 31 dicembre 2016.
Nonostante questo, nel corso del trimestre la società ha distribuito un totale di 15,7 milioni di PC in tutto il mondo, con un aumento del +2% anno su anno, ben 4 punti in più del settore nel suo complesso (che è sceso del -2% nello stesso periodo).
Con una quota di mercato record, in particolare, in Cina, EMEA e America Latina, Lenovo è ancora leader del mercato PC in tutto il mondo, con il 22,4% di market share.
La società ha inoltre visto una forte crescita nei tablet, +10% anno su anno, con una performance superiore a quella del resto del mercato di ben 29 punti, e un significativo aumento in altre linee di prodotti ad alta crescita come gaming, detachable 2-in-1 e Chromebook.
Per Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. "Il nostro business dei PC rimane forte, nel settore mobile abbiamo fatto progressi costanti e in quello del Data Center c’è un chiaro piano di miglioramento in atto. Anche se sappiamo che ci vuole tempo per costruire competenze forti in questi due nuovi motori di crescita, siamo certi che raggiungeremo il pareggio e una crescita redditizia anche in questi ambiti".
Il profitto lordo della società per il terzo trimestre fiscale è sceso del -15% anno su anno ovvero 1,6 miliardi di dollari, con un margine lordo del 13,1%. L'utile operativo del terzo trimestre è stato di 138 milioni di dollari, in calo del -64%. L'utile base per azione per il trimestre è stato di 0,90 centesimi di dollaro. Al 31 dicembre 2016, le riserve nette di cassa di Lenovo sono di 155 milioni di dollari.
In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), l’area guidata dall’italiano Luca Rossi (VP, EMEA e LATAM) il fatturato consolidato del terzo trimestre fiscale, di 3,4 miliardi di dollari di dollari, è diminuito del -2,7% anno su anno ma è aumentato di un solido +23% rispetto al trimestre precedente, e rappresenta oggi il 27,6% del fatturato mondiale di Lenovo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4