googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Lenovo, crescono le vendite ma sui risultati finanziari spicca il segno meno

Il fatturato dell'ultimo trimestre 2016 è stato di 12.2 miliardi di dollari, con una diminuzione del -6% anno su anno. Il risultato ante imposte è stato di 101 milioni di dollari, con un -68% anno su anno. Scende anche l'utile netto che si attesta a un -67% anno su anno, ovvero a 98 milioni di dollari.

Vendor
Lenovo ha annunciato i risultati per il suo terzo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2016. Il fatturato trimestrale è stato di 12.2 miliardi di dollari, con una diminuzione del -6% anno su anno. Il risultato ante imposte è stato di 101 milioni di dollari, con un -68% anno su anno. Scende anche l'utile netto che si attesta a un -67% anno su anno, ovvero a 98 milioni di dollari.
Lenovo, sottolinea una nota del vendor, ha dovuto affrontare sfide notevoli nelle sue tre principali linee di attività, ovvero Data Center (DCG), dispositivi mobili (MBG) e “PC e smart device” (PCSD), settori che secondo gli analisti di mercato hanno continuato a vedere una crescita minima - o addirittura nessuna crescita - nel corso del trimestre chiuso al 31 dicembre 2016.
Nonostante questo, nel corso del trimestre la società ha distribuito un totale di 15,7 milioni di PC in tutto il mondo, con un aumento del +2% anno su anno, ben 4 punti in più del settore nel suo complesso (che è sceso del -2% nello stesso periodo).
Con una quota di mercato record, in particolare, in Cina, EMEA e America Latina, Lenovo è ancora leader del mercato PC in tutto il mondo, con il 22,4% di market share.
La società ha inoltre visto una forte crescita nei tablet, +10% anno su anno, con una performance superiore a quella del resto del mercato di ben 29 punti, e un significativo aumento in altre linee di prodotti ad alta crescita come gaming, detachable 2-in-1 e Chromebook.
Per Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. "Il nostro business dei PC rimane forte, nel settore mobile abbiamo fatto progressi costanti e in quello del Data Center c’è un chiaro piano di miglioramento in atto. Anche se sappiamo che ci vuole tempo per costruire competenze forti in questi due nuovi motori di crescita, siamo certi che raggiungeremo il pareggio e una crescita redditizia anche in questi ambiti".
Il profitto lordo della società per il terzo trimestre fiscale è sceso del -15% anno su anno ovvero 1,6 miliardi di dollari, con un margine lordo del 13,1%. L'utile operativo del terzo trimestre è stato di 138 milioni di dollari, in calo del -64%. L'utile base per azione per il trimestre è stato di 0,90 centesimi di dollaro. Al 31 dicembre 2016, le riserve nette di cassa di Lenovo sono di 155 milioni di dollari.
In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), l’area guidata dall’italiano Luca Rossi (VP, EMEA e LATAM) il fatturato consolidato del terzo trimestre fiscale, di 3,4 miliardi di dollari di dollari, è diminuito del -2,7% anno su anno ma è aumentato di un solido +23% rispetto al trimestre precedente, e rappresenta oggi il 27,6% del fatturato mondiale di Lenovo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche