▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, i pc non brillano ad eccezione dei modelli high end

Crescita flat per i PC. Si distinguono i modelli high end dei PC ultramobile come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e MacBook Air di Apple, in crescita del 12%

Mercato
Nel 2018 si venderanno in tutto il mondo 2,28 miliardi di dispositivi tra PC, tablet e telefoni mobili, con una crescita dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Lo rileva Gartner, facendo notare che se il mercato della telefonia mobile metterà a segno un più 1,4 per cento, il settore dei PC farà invece registrare un declino dell’1,2 per cento.

“Il mercato dei PC è tuttora rallentato dalla carenza di offerta delle memorie DRAM, dovuta alla mancanza di capacità nell’ambito dei wafer di silicio: questo determinerà una crescita nei prezzi dei PC”, spiega Ranjit Atwal, Research director di Gartner. “Anche i display più ampi e l’uso maggiore di schede grafiche faranno lievitare i prezzi pagati dalle aziende e dai privati per acquistare i PC”.

Ma se in generale il mercato dei PC è tuttora attento ai prezzi, la società di ricerca fa però notare che la domanda del settore business si sta rivolgendo sempre più verso la fascia high-end, come quella dei PC ultramobile, della quale fanno parte device come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e il MacBook Air di Apple: nel 2018, questo segmento crescerà del 12 per cento.
gartner pc luglio 2018
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter