▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, le vendite IT attraverso la distribuzione torneranno a crescere nel 2024

L'analista di mercato ha osservato le principali tendenze del mercato e i dati di vendita degli ultimi trimestri. La crescita di fatturato per il 2024 dovrebbe essere compreso in un range tra -0,5% e 6,5% (il 2,6% è la previsione più centrale), rispetto al -6% previsto per il 2023

Mercato

Buone notizie per la distribuzione IT. Secondo l'analista di mercato Context, il prossimo anno le vendite di prodotti IT attraverso la distribuzione europea registreranno una modesta crescita del 2,6% su base annua (YoY) dopo un difficile 2023.

CONTEXT ha analizzato il settore e le principali tendenze del mercato e i dati di vendita degli ultimi trimestri. Il fatturato per il 2024 è compreso tra -0,5% e 6,5% (il 2,6% è la media centrale), rispetto al -6% previsto per il 2023.

Sono diversi i fattori che dovrebbero favorire una migliore performance nel 2024, tra cui nuovi prodotti e casi d'uso basati sull'intelligenza artificiale, un ciclo di aggiornamento dei prodotti ritardato e confronti positivi con l'anno precedente. Il settore potrebbe inoltre ricevere nuovi stimoli governativi a seguito della risoluzione delle elezioni in Spagna e di una nuova amministrazione liberale in Polonia. Tuttavia, molto dipenderà dal quadro macroeconomico e dalla capacità delle condizioni economiche di stimolare la domanda dei consumatori e gli investimenti delle imprese.

Un potenziale buon auspicio è la recente stabilizzazione della fiducia delle imprese per la prima volta nel 2023, dopo sette cali mensili consecutivi nell'UE.

Ecco un breve riepilogo delle previsioni CONTEXT di crescita del fatturato 2024 per categoria.

- PC: dipositivi mobile dal 4,9% all'11,7%; desktop dal -0,8% all'8%.

- Server enterprise: da -0,4% a 7,6%.

- Storage enterprise: da -0,2% a 7,7%

- Display: Monitor da tavolo: da -6,2% a 2,6%; Display di grande formato (LFD): da 1,7% a 11,7% Networking: da -10,2% a 1,3%

- Imaging: Hardware per stampanti: da -5,8% a 3,9%; Materiali di consumo: da -3,3% a 0,6%.

"Il 2023 è stato un anno di correzione dopo la crescita alimentata da Covid degli ultimi anni. È stato un anno difficile per la distribuzione e per tutto il settore IT, in quanto le aziende hanno perso la fiducia negli investimenti. Tuttavia, c'è una luce alla fine del tunnel", ha dichiarato Adam Simon, amministratore delegato globale di CONTEXT. "Il secondo trimestre del 2024 sarà il trimestre della svolta. Prevediamo che i tassi di crescita del volume e del valore convergeranno, per poi continuare nella seconda metà dell'anno, aiutati da confronti positivi su base annua".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter