Mercato Pc, torna il sereno

Nel secondo trimestre 2018 torna il segno positivo in un mercato che registrava da anni un calo nei volumi di vendita. A sostenere l'inversione di tendenza i processi di refresh delle aziende e la domanda di sistemi da parte dei gamer

Mercato
Da anni i PC tradizionali registrano un costante segno meno, dovuto a utenti business e consumer che fanno sempre di più con lo smartphone e sempre meno con i classici personal computer. Così stupisce molto che, contrariamente alle loro stesse previsioni, i principali analisti di mercato (Gartner e IDC) concordino nell'affermare che nel secondo trimestre 2018 il numero dei PC consegnati ai canali di vendita è cresciuto anno su anno. I volumi indicati sono praticamente identici - poco più di 62 milioni di computer - e la crescita stimata rispetto al secondo trimestre 2017 è del 1,4% per Gartner e del 2,7% per IDC. Gli analisti sottolineano comunque che il ritorno al segno più deriva da due dinamiche specifiche - oltre che da un secondo trimestre 2017 particolarmente fiacco - e che non è proprio il caso di abituarsi all'idea che il PC classico sia tornato in auge.
2q18 pc gartnerIl mercato PC secondo GartnerDa un lato c'è da considerare i processi di refresh delle imprese del loro parco PC per passare a Windows 10, che aggiornamento dopo aggiornamento è diventato abbastanza stabile e completo da favorire l'adozione in azienda. È un fattore di spinta che secondo Gartner si indebolirà nel giro di due anni, passato il picco delle sostituzioni dei computer desktop e notebook aziendali.

Lato consumer il declino del PC tradizionali resta un dato di fatto, ma in questi mesi ha giocato un ruolo importante l'unico comparto consumer che è sempre disposto a investire, ossia i gamer. Anche qui ha giocato un ruolo importante un picco di mercato: quello delle GPU ad alta potenza, acquistate in massa dagli appassionati di criptovalute. Passato questo picco, i costi delle GPU sono scesi e i gamer tradizionali hanno potuto rinnovare i loro PC spingendo la loro nicchia di mercato.
2q18 pc idcIl mercato PC secondo IDCIn quanto ai vendor, come accade da tempo solo i più grossi vedono crescere il loro market share. Lenovo, HP e Dell insieme hanno conquistato oltre il 60% del mercato (60,6% per Gartner, 64,1% per IDC). Per dare un segno del consolidamento del settore, i primi cinque produttori muovono praticamente i tre quarti del mercato (74,1% secondo Gartner, 77,7% secondo IDC).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Allarme sovrapposizione e accumulo di soluzioni di sicurezza, Come aiutare le imprese a rivolvere il rompicapo della complessità.

Speciale

Il perimetro digitale senza confini: serve visibilità completa e pervasiva

Speciale

Uffici “ibridi” e modalità di lavoro “fluida”: come costruire una sicurezza “spaziale” ed evitare blocchi?

Speciale

Flessibili e lontani da possibili guai causati da attacchi informatici? Guai con i ransomware?

Speciale

Programmi di canale

Calendario Tutto

Ott 20
Think Summit Italy - 20 ottobre
Ott 20
Microsoft CSP: Incentivi per i Partner: istruzioni per l’uso
Ott 20
Red Hat OpenShift + Veeam Kasten K10 = La soluzione per le applicazioni Kubernetes con la protezione dei dati assicurata!
Ott 20
Verso un nuovo scenario lavorativo: sfide e soluzioni nell'era hybrid workforce
Ott 21
Omnicanalità e Customer Experience – Come stanno cambiando i modelli di vendita e come la tecnologia Newland può aiutare a gestirli
Ott 21
Think Summit Italy - 21 ottobre
Ott 21
Azure Cognitive Services
Ott 21
Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale
Ott 22
Lenovo, Semplifica l'uso dell'AI

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche