▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TP-Link partner tecnologico per connettività wireless al Teatro Carcano di Milano

Le soluzioni TP-Link consentono ora una copertura wireless diffusa fornendo la connettività nella platea, balconate e palco, ma anche in biglietteria, area caffè, camerini e backstage. Tutto questo si traduce in un miglior supporto all’attività degli addetti ai lavori e ulteriore incentivo alle condivisioni social degli spettatori.

Mercato
Disporre di un’infrastruttura di rete sicura, potente e versatile è ormai un requisito imprescindibile per qualsiasi realtà.
A maggior ragione nel settore dell’intrattenimento una connettività wireless stabile è spesso indispensabile allo svolgimento delle attività, ma deve anche poter soddisfare le necessità di un pubblico numeroso.
È dunque importante prevedere una struttura di rete che sia in grado di supportare la connessione simultanea di numerosi utenti.
Da questa consapevolezza è partita la richiesta del Teatro Carcano di Milano, da 1803 punto di riferimento per la cultura meneghina e indiscusso approdo per i cultori del palcoscenico. Il celebre teatro, caratterizzato da una struttura a quattro ordini di palchi in stile neoclassico, con una volta decorata a stucchi e dorature, in grado di contenere fino a 1500 spettatori, ha avuto l’esigenza di rendere ancor più confortevole e completa l’esperienza dei suoi ospiti fornendo un collegamento Wi-Fi robusto e moderno.
tplink teatro carcano

IL PROGETTO

Dopo la grande ristrutturazione del 2010 l’attuale rete wireless rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello della struttura di Porta Romana. La necessità operativa del teatro è stata chiara fin dall’inizio: realizzare una copertura wireless diffusa fornendo la connettività non solo nella platea, balconate e palco, ma anche in biglietteria, area caffè, camerini e backstage.

LA RISPOSTA TECNOLOGICA MESSA IN CAMPO DA TP-LINK

La struttura ha quindi scelto la soluzione wireless professionale TP-Link controllata via hardware, che permette di gestire fino a 500 Access Point. Nello specifico, la valutazione progettuale ha portato alla scelta degli Access Point CAP1750 con standard wireless AC1750 e il Controller Hardware AC500 che, oltre a gestire e ottimizzare la rete Wi-Fi, permette l’autenticazione degli utenti attraverso il servizio di Captive Portal.
A completamento dell’infrastruttura wireless sono stati utilizzati gli Switch PoE della Serie JetStream L2+ SmartManaged, che grazie alla tecnologia Power over Ethernet forniscono l’alimentazione necessaria agli Access Point.

Ora, grazie all’implementazione delle migliori soluzioni wireless di TP-Link, il Teatro Carcano può ora disporre di una infrastruttura di rete estremamente performante e sicura, capace di supportare l’attività degli addetti ai lavori e di incentivare le condivisioni social degli spettatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter