googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

TP-Link partner tecnologico per connettività wireless al Teatro Carcano di Milano

Le soluzioni TP-Link consentono ora una copertura wireless diffusa fornendo la connettività nella platea, balconate e palco, ma anche in biglietteria, area caffè, camerini e backstage. Tutto questo si traduce in un miglior supporto all’attività degli addetti ai lavori e ulteriore incentivo alle condivisioni social degli spettatori.

Mercato
Disporre di un’infrastruttura di rete sicura, potente e versatile è ormai un requisito imprescindibile per qualsiasi realtà.
A maggior ragione nel settore dell’intrattenimento una connettività wireless stabile è spesso indispensabile allo svolgimento delle attività, ma deve anche poter soddisfare le necessità di un pubblico numeroso.
È dunque importante prevedere una struttura di rete che sia in grado di supportare la connessione simultanea di numerosi utenti.
Da questa consapevolezza è partita la richiesta del Teatro Carcano di Milano, da 1803 punto di riferimento per la cultura meneghina e indiscusso approdo per i cultori del palcoscenico. Il celebre teatro, caratterizzato da una struttura a quattro ordini di palchi in stile neoclassico, con una volta decorata a stucchi e dorature, in grado di contenere fino a 1500 spettatori, ha avuto l’esigenza di rendere ancor più confortevole e completa l’esperienza dei suoi ospiti fornendo un collegamento Wi-Fi robusto e moderno.
tplink teatro carcano

IL PROGETTO

Dopo la grande ristrutturazione del 2010 l’attuale rete wireless rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello della struttura di Porta Romana. La necessità operativa del teatro è stata chiara fin dall’inizio: realizzare una copertura wireless diffusa fornendo la connettività non solo nella platea, balconate e palco, ma anche in biglietteria, area caffè, camerini e backstage.

LA RISPOSTA TECNOLOGICA MESSA IN CAMPO DA TP-LINK

La struttura ha quindi scelto la soluzione wireless professionale TP-Link controllata via hardware, che permette di gestire fino a 500 Access Point. Nello specifico, la valutazione progettuale ha portato alla scelta degli Access Point CAP1750 con standard wireless AC1750 e il Controller Hardware AC500 che, oltre a gestire e ottimizzare la rete Wi-Fi, permette l’autenticazione degli utenti attraverso il servizio di Captive Portal.
A completamento dell’infrastruttura wireless sono stati utilizzati gli Switch PoE della Serie JetStream L2+ SmartManaged, che grazie alla tecnologia Power over Ethernet forniscono l’alimentazione necessaria agli Access Point.

Ora, grazie all’implementazione delle migliori soluzioni wireless di TP-Link, il Teatro Carcano può ora disporre di una infrastruttura di rete estremamente performante e sicura, capace di supportare l’attività degli addetti ai lavori e di incentivare le condivisioni social degli spettatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche