googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Sap, i retailer innovano in logica cloud

Retail e cloud: una ricerca commissionata da Sap a Forrester Consulting evidenzia che circa l'81% dei retailer innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale. Gli innovatori prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising. IoT, analytics e machine learning le tecnologie intelligenti da utilizzare per la trasformazione digitale

Mercato
Nel corso di NRF 2019, il salone del retail in programma a New York nei giorni scorsi con oltre 37.000 partecipanti e 700 espositori, SAP ha annunciato i risultati della ricerca 'Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud' (condotta a luglio 2018 da Forrester Consulting su un campione di 135 decisori retail di nove paesi) con l’obiettivo di valutare l’interesse di decisiori in ambito retail a sviluppare una strategia cloud.
Dalla ricerca emerge che l'87% degli intervistati comprende l'importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.
retailcloud1

I maggiori retailer sulla strada della trasformazione
I principali retailer,
focalizzati su customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti, sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende del settore per cui un approccio di questo tipo non è prioritario. Circa l'81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer che innovano prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.
“I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud”, ha affermato Lori Mitchell-Keller, co-president of SAP Industries.Questo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investire di più nella 'nuvola' per supportare processi di business come infrastrutture, ricerca e sviluppo, commercio e vendite”.

Tecnologie innovative per la trasformazione
I retailer più innovativi sfruttano un mix di tecnologie intelligenti per abilitare la trasformazione digitale. Gli intervistati prediligono tecnologie innovative come Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e machine learning (84%), mentre il 92% del campione ritiene che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l'intero ecosistema. Oltre a ciò Il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell'erogazione dei servizi e dell'efficacia; il 93% ritiene di avere un netto vantaggio competitivo; il 93% ottiene risultati di business migliori grazie all'integrazione del cloud con il proprio ecosistema.
Se da un lato i retailer sono in prima linea nell'adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come si evidence dallo studio  i retailer cmprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche