▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cloudera, ecosistema di partner con al centro il cliente

Il vendor vede nei partner di canale dei trusted advisor in grado di aiutare i clienti ad affrontare il percorso di digitalizzazione della propria infrastruttura

Vendor
Negli ultimi tempi lo scenario delle piattaforme dati di livello enterprise è stato di fatto ridisegnato. Oggi infatti partner e clienti possono disporre di una completa piattaforma, quella di Cloudera, capace di seguire l’intero ciclo di vita del dato dall’edge all’AI, passando per tutte le configurazioni intermedie.
A livello di canale, ciò si traduce in un significativo vantaggio per quelle realtà operanti nel mercato enterprise, con competenze approfondite abbinate a un approccio consulenziale, che punta a guidare il cliente nel suo percorso di modernizzazione e digitalizzazione.
“Quando si parla di accompagnare il cliente nella sua evoluzione, l’agilità è fondamentale”, spiega Christian Violi, Channel and Alliances Director Italy and Spain. “Per questo noi puntiamo su un approccio alle alleanze basato su agilità e flessibilità: piuttosto che fare riferimento a liste rigide di partner suddivisi per competenza, spostiamo l’accento sul cliente e sulla soluzione, perché è qui che si concretizza in modo evidente il valore che il partner è in grado di garantire.”
Cloudera, l'ora dell'enterprise data cloud Si completa la Cloudera Data Platform Private Cloud, per accelerare la trasformazione digitale dei dati attraverso cloud privato e ibrido
Il partner diventa un trusted advisor
Da sempre, per Cloudera il canale è protagonista dello di sviluppo di casi di utilizzo legati alla propria piattaforma. La progettualità dei partner viene stimolata, come anche la capacità di porsi come trusted advisor nei confronti del cliente, tipicamente chiamato ad affrontare un percorso di digitalizzazione della propria infrastruttura.
In un mondo che si fa sempre più digitale, una gestione avanzata e completa dei dati può fare la differenza. E la Cloudera Data Platform permette di gestire in modo unificato tutti i dati di competenza dell’organizzazione, dall’edge fino all’AI. La nuova piattaforma combina il meglio dei due mondi, unendo di fatto quelle che erano le caratteristiche più avanzate delle due soluzioni già esistenti. La possibilità di effettuare il deployment in tre modalità distinte ma potenzialmente integrate data center, public cloud e private cloud – aggiunge ulteriore flessibilità e quindi appeal commerciale al partner, che potrà in ogni momento scegliere la piattaforma più adatta alle necessità del cliente, ma anche alle proprie competenze.
“Non va assolutamente sottovalutato il ruolo delle alleanze strategiche che Cloudera he stretto nel corso degli anni e che di fatto aprono ai nostri partner prospettive commerciali ancor più ampie”, aggiunge Christian Violi. “Gli accordi che abbiamo a livello internazionale sia con IBM che specificamente con Red Hat, ma anche con i public cloud provider, gli hardware vendor e il distributore Techdata, estendono la portata e l'adozione della nostra piattaforma favorendo la creazione di nuove opportunità per quei partner che hanno come core business la consulenza e la system integration.” christian violi partner sales manager cloudera 1
Christian Violi, Channel and Alliances Director Italy and Spain
Il profilo del partner ideale
Per Cloudera, il partner di riferimento è quello in grado di guidare il cliente nel suo percorso di evoluzione del business, iun vero e proprio viaggio verso l'enterprise data cloud. Cloud che può essere declinato in modo pubblico o privato, ma che ormai sta diventando un punto di riferimento inamovibile per le organizzazioni di ogni settore e dimensione.
Il canale di Cloudera è un canale avanzato, forte di competenze approfondite e soprattutto di una visione d’insieme, che permette di guidare i clienti nel loro percorso di business. Al proprio interno prevede programmi di training e certificazione per permttere ai partner di crescere insieme all’azienda e ai loro clienti, e comprendere al meglio i punti di forza della Cloudera Data Platform e come le caratteristiche della piattaforma si possano sposare in modo ottimale con le specifiche sfide che ogni cliente è chiamato ad affrontare.
Cloudera Connect, partner program recentemente rinnovato, dispone di un portale partner con materiali di abilitazione - incluso il nuovo Cloudera Market Builders. Articolato su più livelli, offre abilitazione, supporto, formazione e mentoring, ma soprattutto si concentra sull'aiutare il partner a creare con il cliente quel legame di fiducia che deriva dalle competenze tecnologiche, dalle relazioni commerciali, ma anche dalla capacità di affiancare il cliente al fine di identificare e affrontare con successo le sfide del mercato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter